Ciclovia Umbertide-Fossato ancora "fantasma", spunta altra data "Su 52 km solo 7 sono pista ciclabile" - Tuttoggi.info

Ciclovia Umbertide-Fossato ancora “fantasma”, spunta altra data “Su 52 km solo 7 sono pista ciclabile”

Davide Baccarini

Ciclovia Umbertide-Fossato ancora “fantasma”, spunta altra data “Su 52 km solo 7 sono pista ciclabile”

Sab, 16/03/2024 - 11:33

Condividi su:


L'apertura era stata annunciata ormai per lo scorso ottobre, il 21 marzo ci sarà prova di carico sui ponti | Intanto infuria polemica "Un sesto del tracciato solo per bici, il resto passa su strade aperte al traffico"

Che fine ha fatto la Ciclovia sulla ex ferrovia Umbertide-Fossato di Vico? Con l’arrivo della primavera se lo stanno chiedendo in tanti, soprattutto perché già a luglio 2023 la giunta ne aveva annunciato l’apertura per ottobre (5 mesi fa). Ancora oggi però nulla di fatto…

Solo 7 km di pista ciclabile, il resto passerà su strade aperte al traffico

Se lo sono chiesto anche Orfeo Goracci (Gubbio rinasce libera) e Angelo Baldinelli (Gruppo Misto), che hanno portato la questione in Consiglio comunale a Gubbio. Il primo, che ha sottolineato come il ritardo in realtà sia salito ormai a quasi 4 anni – i lavori iniziarono nel 2020 – ha fatto però emergere, dopo un personale sopralluogo, “che in realtà, sui 52 km totali del tracciato, sono solo 7 i km di pista ciclabile vera e propria. Il resto si dovrà percorrere su strade aperte al traffico veicolare, di cui 6 km anche sulla statale 219 Pian d’Assino, particolarmente problematica e pericolosa per il transito in bici”.

Il recupero del solo tratto Mocaiana-Umbertide, ecco perché

Il progetto iniziale – ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici Valerio Piergentiliprevedeva il recupero totale del percorso della ex ferrovia ma nell’attuazione pratica è stato possibile realizzarlo solo nel tratto Mocaiana-Umbertide. I motivi sono stati di natura economica (per la ciclovia era inizialmente previsto un importo di 12 milioni di euro poi ridotto a 3,5) ma anche di natura tecnica, perché sarebbe stato impossibile andare ad espropriare tutti i terreni di abitazioni, attività commerciali e ricettive lì presenti. Avremmo dovuto smantellare edifici di privati che potevano legittimamente opporsi, avviando un’infinità di contenziosi”.

“Il grande merito” e la nuova data di riferimento

Il grande merito di Fondazione Perugia, Regione e Comune, con la spinta delle associazioni, – ha aggiunto Piergentili – è stato chiedere con forza questo tipo di intervento, il recupero della vecchia ferrovia sul tratto Mocaiana-Umbertide. Se oggi i turisti potranno percorrere un tratto di pista ciclabile all’interno di un paesaggio naturalistico meraviglioso come quello della zona dell’Assino, per 60 anni del tutto abbandonato e trascurato, dovranno dire grazie proprio a questi soggetti. I lavori sono comunque sostanzialmente completati e il 21 marzo ci sarà la prova di carico sui ponti presenti. Fatto ciò si provvederà al collaudo generale dell’opera e poi, di fatto, all’inaugurazione“.

“Una pista ciclabile non può avere ne veicoli né incroci”

Una ciclabile non dovrebbe avere veicoli né incroci, questo è l’Abc – ha replicato Goracci completamente insoddisfatto – Per anni avete spacciato la ciclovia con il recupero della ex ferrovia Fossato-Umbertide e in realtà se ne fanno solo 7 km, un sesto del totale. Il resto è tutta una commistione e sovrapposizione tra veicoli, traffico normale e biciclette. “Secondo me – ha aggiunto infine Baldinelli uno dei vostri errori è che comunicate male, a volte per niente e a volte in anticipo rispetto a quelle che sono le reali tempistiche. Quando si annuncia un’imminente apertura lo si dovrebbe fare a cose fatte”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!