Anche il ciclismo può dare il proprio contributo per la solidarietà: a Foligno, nell’ambito delle iniziative collaterali all’edizione straordinaria della Giostra della Quintana, dedicata a Norcia, in programma domenica 6 ottobre, si terranno due appuntamenti nella giornata di sabato 5 ottobre. Sono eventi promossi da Gruppo Sportivo Ciclorapida Foligno e Comune di Foligno, con l’apporto di Panathlon e Ente Giostra della Quintana (le quote di partecipazione saranno devolute al Comune di Norcia).
Il primo appuntamento è una pedalata ecologica della solidarietà, di 10 chilometri, con partenza da Sant’Eraclio, alle 9,30, fino al ciclodromo “Giuseppe Casini” per un giro in pista per poi tornare a Sant’Eraclio. E’ aperto agli studenti delle scuole e alle famiglie. Alle 14, riservata alle categorie elite, under 23 e amatori, si terrà la cronoscalata della solidarietà da Sant’Eraclio a Roviglieto, per una lunghezza del percorso di 6,4 chilometri (il dislivello è di 473 metri, con una pendenza media del 7,5%). Si tratta della quarta edizione del Memorial Mauro Burini.
Nel corso della presentazione dell’iniziativa, Alberto Stefanecchia, presidente del Gruppo Sportivo Ciclorapida Foligno, ha reso noto che nel corso della cronoscalata saranno ricordati, attraverso cartelli, corredati da foto, “i ciclisti che hanno fatto la storia di questo sport a Foligno” nel secolo scorso. Nella sala Pio La Torre dove erano presenti i parenti dei ciclisti scomparsi, Alfredo Tomassini ha tracciato un profilo di Alessandro Luccioli, Vindicio Tucci, Adolfo Bordoni, Filippo Torti, Romolo Piersanti, Luigi Ciancaleoni, Marsilio Scacciamerli, Mario Battistelli, Giancarlo Ceppi, Rebo Mariani, Noè Conti (gregario di Fausto Coppi).