Chiusura scuola e asilo di via Morandi, ecco perché | Locchi "Presto nuove sedi" - Tuttoggi.info

Chiusura scuola e asilo di via Morandi, ecco perché | Locchi “Presto nuove sedi”

Redazione

Chiusura scuola e asilo di via Morandi, ecco perché | Locchi “Presto nuove sedi”

L'amministrazione ha incontrato i genitori al Centro socio-culturale San Francesco di Umbertide
Lun, 07/11/2016 - 10:21

Condividi su:


Si è tenuto ieri mattina (domenica 6 novembre), al Centro socio-culturale San Francesco di Umbertide, un incontro promosso dall’Amministrazione comunale in seguito all’ordinanza di chiusura della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido di via Morandi.

All’assemblea, molto partecipata, sono intervenuti il sindaco Marco Locchi, il segretario comunale Marco Angeloni, la responsabile del servizio Istruzione Alessandra Conti, il responsabile del servizio Lavori pubblici Fabrizio Bonucci e la dirigente scolastica del Secondo circolo didattico Angela Monaldi.

L’Amministrazione comunale ha spiegato che la chiusura del plesso scolastico è stata presa in via precauzionale dopo l’intensa e perdurante attività sismica degli ultimi giorni, dal momento che la struttura, che ogni giorno ospita circa 300 persone tra bambini e personale scolastico ed educativo, pur essendo agibile, è stata costruita prima dell’entrata in vigore delle normative antisismiche e, negli anni, non è stata oggetto di interventi di adeguamento e/o miglioramento sismico.

Pertanto, in seguito ad ulteriori sopralluoghi, l’Amministrazione comunale ha disposto la chiusura, decisione ampiamente condivisa sia dal personale scolastico che dai genitori presenti all’incontro poiché finalizzata alla tutela e alla sicurezza dei bambini che la frequentano.

Sono state quindi individuate due sedi alternative in cui trasferire il servizio e l’Amministrazione si è già attivata per effettuare le necessarie operazioni di allestimento degli spazi nel più breve tempo possibile. “Siamo consapevoli dei disagi arrecati alle famiglie ma la decisione di chiudere il plesso di via Morandi è stata assunta nell’esclusivo interesse dei bambini, al fine di tutelarne l’incolumità – ha affermato LocchiProvvederemo sin da subito ad allestire le nuove sedi per renderle operative entro 7/10 giorni grazie anche alla collaborazione di tutto il personale scolastico ed educativo che si è reso subito disponibile. Ringraziamo infine i genitori che hanno partecipato all’assemblea in maniera ampia e costruttiva, condividendo appieno la decisione assunta dall’Amministrazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!