Chiusura caserma di Pozzuolo, sindaco rilancia al Prefetto "offriamo locali gratis" - Tuttoggi.info

Chiusura caserma di Pozzuolo, sindaco rilancia al Prefetto “offriamo locali gratis”

Redazione

Chiusura caserma di Pozzuolo, sindaco rilancia al Prefetto “offriamo locali gratis”

Disposti a tutto per mantenere un "presidio di sicurezza" a nella frazione di Castiglione del Lago, "siamo già penalizzati"
Mer, 09/12/2015 - 16:04

Condividi su:


Disposti a tutto per mantenere un “presidio di sicurezza” a Pozzuolo Umbro. Il sindaco Sergio Batino, il presidente del Consiglio comunale Franco Bizzarri e Marino Mencarelli, presidente della commissione sicurezza, a nome dell’amministrazione comunale di Castiglione del Lago, hanno inviato in questi giorni un’accorata lettera al Prefetto di Perugia Antonella De Miro in cui si chiede di salvare dalla chiusura la Caserma dei Carabinieri di Pozzuolo e di aumentare la dotazione organica nel territorio, offrendo la disponibilità a mettere a disposizione dell’Arma “benemerita” un fabbricato di proprietà comunale.

Ecco il testo completo della missiva. «In riferimento alla vostra nota, in oggetto indicata, si ribadisce quanto più volte espresso relativamente al disagio dei cittadini del nostro Comune per il ridotto numero di addetti, al di sotto delle dotazioni di molte caserme anche di comuni limitrofi con popolazione nettamente inferiore che, fra l’altro mantengono anche più stazioni nel loro territorio. Non si comprende quindi la scelta di ripiegare il già esiguo distaccamento di Pozzuolo su Castiglione del Lago privando una parte consistente del territorio, con numerose problematiche sociali, di un presidio di sicurezza che risulterebbe ancor più incomprensibile se collocato su Castiglione nelle strutture della locale caserma. I rappresentanti di questo Comune mai, in nessuna circostanza, hanno dato l’assenso alla chiusura della caserma di Pozzuolo e sempre è stata rappresentata l’insufficienza di addetti nel territorio. A dimostrazione di tale dichiarazione siamo disponibili a valutare la possibilità di mettere a disposizione dei locali di proprietà comunale nella stessa frazione di Pozzuolo. Si ritiene auspicabile pertanto la riconvocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza per affrontare tutte le questioni attinenti alla sicurezza già poste in diverse occasioni. Ribadiamo comunque la necessità di aumentare l’organico di entrambi i presidi al fine di adeguarlo alla media delle altre caserme».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!