Chiusa copisteria a Perugia | Blitz della Guardia di Finanza - Tuttoggi.info

Chiusa copisteria a Perugia | Blitz della Guardia di Finanza

Redazione

Chiusa copisteria a Perugia | Blitz della Guardia di Finanza

Indagini sull'utilizzo delle fotocopiatrici | Probabile violazione di normative Siae
Mer, 09/03/2016 - 15:28

Condividi su:


La Guardia di Finanza ha portato a termine un blitz in una delle copisterie più frequentate del centro universitario di Perugia. Sull’operazione, messa a segno lunedì scorso, i finanzieri mantengono il massimo riserbo. Il negozio è stato chiuso, e i suoi clienti, frequentatori per la produzione di fotocopie, rilegatura di tesi e cancelleria varia, hanno trovato la saracinesca abbassata. L’indagine riguarderebbe l’utilizzo delle fotocopiatrici, con le quali, è noto almeno in altri casi per i quali altre copisterie sono finite al centro di alcune indagini negli anni passati, gli studenti produrrebbero testi fotocopiati dagli originali violando le leggi sul diritto d’autore legate alle normative Siae. Si attendono aggiornamenti sulla vicenda.

Una “pratica” che sarebbe purtroppo diffusa nelle città universitarie, come anche a Perugia. Già un’inchiesta di Tuttoggi.info aveva sottolineato il business delle fotocopie. Un risparmio per gli studenti pari anche a 25 euro a copia, in particolare per i testi scientifici più costosi. Per guadagni che alle copisterie porterebbero grossi flussi di denaro contante, che si alimentano anche grazie alla necessità per gli studenti di risparmiare.

©Riproduzione riservata

Aggiornato ore 20.20

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!