Chiusa con successo la 24^ edizione di Frantoi Aperti in Umbria - Tuttoggi

Chiusa con successo la 24^ edizione di Frantoi Aperti in Umbria

Redazione

Chiusa con successo la 24^ edizione di Frantoi Aperti in Umbria

Sab, 04/12/2021 - 11:52

Condividi su:


"Uno dei più importanti eventi a livello nazionale di promozione della cultura dell’olio, dei luoghi e dei territori di produzione", afferma Paolo Morbidoni

Si è conclusa, domenica 28 novembre, la XXIV edizione di Frantoi Aperti in Umbria l’evento portavoce per eccellenza dell’oleoturismo italiano, che ha coinciso con l’approvazione del decreto attuativo sull’oleoturismo, che ufficializza l’olio come valore, vettore e volano economico per il Paese.

“Frantoi Aperti in Umbria si conferma come uno dei più importanti eventi a livello nazionale di promozione della cultura dell’olio, dei luoghi e dei territori di produzione – afferma Paolo Morbidoni, Presidente dell’Associazione Strada dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria.

Anche quest’anno i numeri della manifestazione sono stati importanti: cinque week end, centinaia di micro eventi diffusi tra degustazioni, momenti culturali, passeggiate in bicicletta, a piedi, laboratori, spazi creativi, racconti, esperienze e un’attività di comunicazione che ha tenuto l’Umbria dell’olio sotto i riflettori nazionali per oltre un mese e mezzo. Si tratta di un grande lavoro di squadra, faticoso a volte, ma assolutamente stimolante, che riafferma il ruolo centrale dell’Umbria come vero laboratorio dell’oleoturismo italiano.”

Anche questa edizione di Frantoi Aperti in Umbria, organizzata dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro, ha acceso infatti, l’attenzione sul mondo dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria per cinque fine settimana intensissimi, nel periodo della frangitura delle olive, con approcci a temi come l’accoglienza, la sostenibilità e la salvaguardia delle biodiversità, coinvolgendo diverse “tribù” di appassionati – quella dei camminatori, dei bikers, degli amanti del fumetto e di arte contemporanea – che hanno “attraversato” l’Umbria sul filo dell’Olio e degli eventi proposti, seguendo le proprie passioni.

Frantoi Aperti 2021, iniziato alla presenza dell’On. Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, ospite in occasione del convegno “From farm to tourism. Perchè l’Umbria può essere un incubatore per l’oleoturismo italiano” del 22 ottobre, lascerà il testimone all’Anteprima Olio Dop Umbria in programma a Todi (Pg) per il 20, 21 e 22 febbraio 2022, che sarà organizzata in collaborazione con il Parco Tecnologico dell’Umbria, Sviluppumbria, la Camera di Commercio dell’Umbria e Promocamera dell’Umbria.

L’Anteprima Olio Dop Umbria di febbraio 2022 sarà anche l’occasione per decretareil fumetto vincitore di “Olio a Fumetti 2021” organizzato in occasione di Frantoi Aperti e che verrà utilizzato come immagine della campagna di comunicazione per la XXV edizione Frantoi Aperti in Umbria che si terrà dal 29 ottobre al 27 novembre 2022.

Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per aver sostenuto l’evento, alla Regione Umbria, a Sviluppumbria, ai comuni e ai frantoi aderenti, a Fiab Umbria FIAB Perugia Pedala, a FIAB Marsciano, a FIAB Foligno, a l’Olivo e la Ginestra, a I Tuoi Cammini, a Maurizio Pescari per I Racconti di Vita e di Olio. Ringraziamento inoltre per il supporto MORI – TEM, Bcc Umbria e Velino, Bcc Banca dei Sibillini e Coop Centro Italia.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!