CHIUDE IL CENTRO DI FORMAZIONE DELLE F.S. DI FOLIGNO: 4MILA PERSONE IN MENO IN CITTA' - Tuttoggi.info

CHIUDE IL CENTRO DI FORMAZIONE DELLE F.S. DI FOLIGNO: 4MILA PERSONE IN MENO IN CITTA'

Redazione

CHIUDE IL CENTRO DI FORMAZIONE DELLE F.S. DI FOLIGNO: 4MILA PERSONE IN MENO IN CITTA'

Mer, 10/03/2010 - 15:27

Condividi su:


Dal primo Aprile 2010 il Centro di Formazione F.S. di Foligno verrà chiuso. La comunicazione è arrivata all'attenzione di tutti i sindacati ad opera della Ferservizi, società che gestisce attività di supporto al Gruppo FS su tutto il territorio nazionale. La struttura, situata in Viale Cesare Battisti, rappresenta l'ultimo centro di formazione di personale ferroviario in Italia; le altre tre sedi, situate in diversi punti della nostra penisola, sono già state chiuse. Fino ad oggi la Fersevizi non ha rivelato le ragioni della sospensione delle attività del centro, che non sembrano da ricondurre esclusivamente ad un problema di costi, dato che la struttura è quasi in grado di mantenersi da sola grazie alle proprie attività. L'azienda ha comunque manifestato la piena disponibilià a ricollocare il personale FS che si occupa del centro, per cui i cinque dipendenti di Ferrovie dello Stato che lavorano nella formazione verranno reimpiegati mansioni diverse da quelle attuali. Il problema invece riguarda soprattutto le ditte che gestiscono, in appalto, i principali servizi della struttura, come ad esempio la pulizia o la cucina, aziende che con ogni probabilità non saranno tutelate dopo la chiusura del centro.

Il danno maggiore sarà però arrecato alla città di Foligno; le oltre quattromila persone all'anno che si recano nella città Umbra per seguire i corsi di formazione, creano, infatti, un importante indotto nell'economia comunale. Con la chiusura del centro l'intero commercio cittadino registrerà una flessione non trascurabile. I sindacati stanno attualmente cercando far luce, attraverso la Ferservizi, sulle ragioni di questa scelta, che pare essere controcorrente se si pensa a quanto oggi si punti sulla preparazione di personale qualificato.

Sicuramente un'azienda di tali proporzioni non potrà rinunciare alla formazione, ma privandosi dell'unica sede rimasta in Italia e creata appositamente dalle Ferrovie dello Stato per questo tipo di attività, dovrà appoggiarsi a soggetti privati, come ad esempio hotel, ristoranti e strutture in grado di ospitare concorsi ed altro. Tutto ciò porta ad un inevitabile aumento dei costi, e rende ancora più oscure le ragioni che hanno determinato la chiusura del centro di formazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!