La chiusura per simulare un'emergenza
Nella notte di domani, mercoledì 16 novembre, si svolgerà un’esercitazione con simulazione di un’emergenza all’interno della galleria “La Palude”, sulla strada statale 77var “della Val di Chienti” (direttrice Foligno-Civitanova Marche).
Le chiusure
Per consentire lo svolgimento delle operazioni saranno temporaneamente chiuse al traffico entrambe le carreggiate tra lo svincolo di Foligno (innesto SS3 “Flaminia”) e lo svincolo di Colfiorito. Il traffico sarà deviato sul vecchio tracciato della SS77 con indicazioni sul posto.
Gli scopi
L’esercitazione viene effettuata ai sensi del Decreto Legislativo 264/06 che disciplina la sicurezza delle gallerie della rete TEN Transeuropea. In particolare il decreto prevede l’esecuzione di prove in scala reale di situazioni emergenziali che richiedono l’intervento diretto degli enti di soccorso. L’esercitazione ha lo scopo di verificare la catena di allertamento prevista dal Piano di Gestione delle Emergenze, valutare l’efficienza delle comunicazioni tra sale operative delle diverse forze e i tempi di intervento. Nell’occasione della simulazione si verifica anche il corretto funzionamento degli impianti tecnologici di sicurezza installati nel tunnel e dei loro automatismi progettati per la stratificazione dei fumi in calotta e per la pronta evacuazione del tunnel in caso di incendio.
Parteciperanno: Anas, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e 118.