Chirurgia Ortopedica Perugia, primo intervento in Italia con un Foot Ring - Tuttoggi.info

Chirurgia Ortopedica Perugia, primo intervento in Italia con un Foot Ring

Redazione

Chirurgia Ortopedica Perugia, primo intervento in Italia con un Foot Ring

Lun, 17/05/2021 - 16:55

Condividi su:


Utilizzato per la prima volta un foot ring, strumentario di ultima generazione, con scarpa d’appoggio il per il trattamento di gravi lesioni traumatiche

E’ stato eseguito sabato 15 maggio, dall’equipe di chirurghi ortopedici diretta dal professor Auro Caraffa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, un intervento chirurgico ad alta specializzazione per il trattamento di una frattura complessa di arto inferiore con uno strumentario di ultima generazione, proveniente dagli Stati Uniti, utilizzato per la prima volta in Italia per il trattamento di lesioni traumatiche.

L’intervento chirurgico è consistito nella ricostruzione di una frattura pluriframmentaria e comminuta per un paziente, di 51 anni residente nella zona del Lago Trasimeno, caduto da un albero.

L’eccezionalità dell’intervento ha riguardato l’utilizzo di uno strumentario di ultima generazione richiesto appositamente per le caratteristiche di complessità della frattura dopo uno scrupoloso planning preoperatorio. Esattamente si tratta di un fissatore esterno multiplanare con un sistema pneumatico, una sorta di scarpa integrata, che permetterà al paziente il ritorno immediato alla deambulazione riducendo al minimo i rischi di infezione e lesione dei tessuti molli.

L’operazione chirurgica è stata eseguita dal dottor Lorenzo Maria di Giacomo, assistito dai medici specializzandi in formazione dottori Giuseppe Talesa ed Eduardo De Larrea. Presenti la dottoressa Chiara Merenda, anestesista, lo strumentista di sala Fulvio Cianella e l’infermiera Daniela Pagnotta insieme al tecnico sanitario di radiologia medica Valentina Cavalierini.

Il dottor Di Giacomo riferisce che il paziente è in buone condizioni e, oggi, è stato rimesso in piedi per ricominciare a camminare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!