CHIOSTRO DI SAN NICOLO' TUTTO ESAURITO PER IL GALA' DI DANZA (Photogallery, Guarda chi c'era) - Tuttoggi.info

CHIOSTRO DI SAN NICOLO' TUTTO ESAURITO PER IL GALA' DI DANZA (Photogallery, Guarda chi c'era)

Redazione

CHIOSTRO DI SAN NICOLO' TUTTO ESAURITO PER IL GALA' DI DANZA (Photogallery, Guarda chi c'era)

Lun, 06/04/2009 - 18:21

Condividi su:


Con quasi tre ore di spettacolo interamente dedicate al ballo si chiudono sette giorni di mostre, lezioni, esibizioni che hanno arricchito una delle edizioni più innovative della Settimana Internazionale della Danza. Protagonisti della serata i giovani danzatori che si sono esibiti sul palco del Chiostro di San Nicolò, di fronte a una numerosissima platea. Insieme ai familiari dei ragazzi in gara e agli amanti del ballo, c’erano tv locali, giornalisti, sponsor e l’Amministrazione Comunale, che sostiene da anni la manifestazione, rappresentata dal primo cittadino Massimo Brunini, dal Vice sindaco Daniele Benedetti, dall’Assessore alla cultura Giorgio Flamini e dal presidente del Consiglio Comunale Giovanni Maria Castellana. La serata, presentata da Barbara Capponi, si è aperta con una prima parte caratterizzata da esibizioni essenzialmente classiche. Due le giurie quest’anno, grazie all’introduzione della sezione Urban Dance, che ha portato sicuramente una rinnovamento all’interno del concorso (nonché un consistente incremento degli iscritti) con soddisfazione di Alessia Gatta, coordinatrice della categoria (che ha premiato, insieme ad Alessadra Marchesini, per lo sponsor Ford Autopama, i più meritevoli nelle danze urbane) ma anche del Prof. Alberto Testa, direttore artistico della manifestazione.

Ed è proprio il Prof. Testa, coreografo tra gli altri di Romeo e Giulietta di Zeffirelli e del Gattopardo di Visconti, autore di libri e mostre sul tema, a sostenere che il livello dei ragazzi in gara è cresciuto di anno in anno. A dimostrazione di ciò, l’esibizione di Luca della Corte, vincitore assoluto della passata edizione, che ha aperto la seconda parte del Gala interpretando una sua coreografia. Ancora novità con la reintroduzione della figura della madrina dell’evento, Paola Cantalupo (teatro alla Scala, Balletto Nazionale del Portogallo, Premio Leonilde Massine) sorridente ed elegante sul palco del Teatro del Chiostro nonostante la perdita del suo bagaglio all’aeroporto. E poi un premio speciale istituito da quest’anno e per i prossimi due dal Gruppo Caltagirone e intitolato a Giuseppina Cacciatore Caltagirone con grande soddisfazione del Dott. Leonardo Caltagirone presente in sala.

Ma veniamo ai nomi dei premiati:

SEZIONE CLASSICA

CATEGORIA ALLIEVI:

PRIMO CLASSIFICATO, RICCARDO AMBROGI, TERZI CLASSIFICATI PARI MERITO, MARIO GENOVESE e SIMONA SCOLLO

CATEGORIA JUNIORES:

SECONDO CLASSIFICATO: JACK WILCOX, TERZI CLASSIFICATI PARI MERITO, GIADA ZANOTTI E SAMUEL CHUNG

SEZIONE PAS DE DEUX:

PRIMI CLASSIFICATI, ALEKSANDRS OSADCIJS E EVELINA GODUNOVA, SECONDI CLASSIFICATI, TIMOFEJS ANDRIJASENKO E ALISE SCETININA, TERZI CLASSIFICATI, DONATS RUDZITIS E ALISE PRUDANE

SEZIONE MODERNA CONTEMPORANEA

CATEGORIA ALLIEVI:

SECONDA CLASSIFICATA, SIMONA SCOLLO, TERZO CLASSIFICATO, STEFANO NAPPO

CATEGORIA JUNIORES:

PRIMO CLASSIFICATO, ILARIO FRIGIONE, TERZO CLASSIFICATO, PASQUALE DI NUZZO

CATEGORIA SENIORES:

PRIMA CLASSIFICATA, CHIARA DAL BORGO, SECONDI CLASSIFICATI PARI MERITO, ALESSANDRO SEBASTIANI E TRAVIS CLAUSEN-KNIGHT, TERZO CLASSIFICATO, FRANCESCO COLALEO

COMPOSIZIONE COREOGRAFICA:

PRIMO CLASSIFICATO, PAOLO LONDI, SECONDA CLASSIFICATA, MARTINA LA RAGIONE, TERZO CLASSIFICATO, RAFFAELE MARINARI

SEZIONE URBAN DANCE:

PRIMO CLASSIFICATO, AFSHIN VARJAVANDI, SECONDA CLASSIFICATA, ANNALISA DE SIMONE

Le classifiche della varie sezioni e categorie mancano, in alcuni casi, di piazzamenti che, effettivamente, non sono stati assegnati per eccessiva differenza di punteggio – come nel caso della categoria juniores sezione moderna contemporanea – o per non raggiungimento del punteggio previsto per l'assegnazione dei titoli – come nel caso della categoria allievi sezione moderna contemporanea.

E come di consueto la Fondazione Carispo ha assegnato l’omonimo premio al migliore ballerino/ballerina, andato quest’anno a Eva Evelina Godunova. Infine, ad Alessandro Sebastiani una donazione di Memoria di Giuliana Pensi, ed a Emilio Barone una borsa di studio assegnata dalla Signora Clarissa Mucci. Ora si guarda già al 2010, anche perché, come dichiara il Patron della Settimana Paolo Boncompagni “si tratterà dell’edizione numero venti” e Spoleto sarà nuovamente protagonista. Un servizio dedicato all’evento andrà in onda sul format Tuttoggi.info in onda sabato 11 Aprile ore 14:00 su Umbria TV e can SKY 943.

C.M.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!