"China gate", Paciullo riferisce in Regione / Conflitto di interessi con Comunità Sant'Egidio - Tuttoggi.info

“China gate”, Paciullo riferisce in Regione / Conflitto di interessi con Comunità Sant’Egidio

Redazione

“China gate”, Paciullo riferisce in Regione / Conflitto di interessi con Comunità Sant’Egidio

Il rettore risponde a Buconi e Dottorini / "Corsi di lingua italiana di una settimana e tutorial on line per parrucchieri"
Mar, 16/12/2014 - 12:47

Condividi su:


Il caso delle iscrizioni degli studenti cinesi all’Università per Stranieri finisce in Terza commissione consiliare di Palazzo Cesaroni, presieduta da Massimo Buconi, che questa mattina ha ascoltato il Rettore Giovanni Paciullo proprio a seguito delle richieste di chiarimenti sulle strategie da adottare per un rilancio dell’Ateneo perugino, avanzate da alcuni consiglieri regionali.
L’Università per stranieri di Perugia sta vivendo un passaggio difficile a causa della riduzione del numero degli iscritti negli ultimi cinque anni, che ha una ricaduta sulle risorse – ha detto il Rettore -. L’aumento della concorrenza e una caduta di interesse per l’area inerente la conoscenza della cultura e della lingua italiana fanno sì che la riduzione progressiva degli stranieri che vengono a studiare a Perugia sia intorno al 10 per cento. Di positivo si registra un incremento di studenti cinesi, saliti da 300 a 625, grazie ai programmi ‘Marco Polo’ e ‘Turandot’, quest’ultimo rivolto a quelli che poi scelgono di frequentare il conservatorio, mentre il primo è propedeutico all’iscrizione ai corsi di laurea. Vengono a studiare a Perugia e poi vanno dove precedentemente pianificato attraverso complesse procedure attuate con il Ministero degli Esteri”.
Il consigliere Oliviero Dottorini (Idv) ha chiesto al Rettore di relazionare sulle convenzioni messe in atto con altre città e sui criteri con cui sono state fatte le scelte, “alcune di dubbia qualità – ha detto – come nel caso dell’associazione ‘China Form’ che risulta essere una scuola professionale, che finora si è occupata di corsi on line per parrucchieri, corsi Rec svolti in soli 3 giorni e corsi di lingua italiana che rilasciano attestati di conoscenza linguistica in una settimana”. Dottorini, inoltre, ha chiesto informazioni sul futuro dell’Alta scuola per la lingua italiana e chiarimenti su ciò che ha definito un “conflitto di interessi tra chi riveste ruoli dirigenziali alla Stranieri e chi li riveste presso la Comunità di Sant’Egidio, tra le sedi destinatarie degli studenti delocalizzati”.

Università per Stranieri, Dottorini: “a che gioco sta giocando?” / Paciullo risponde

Il Rettore ha evidenziato la necessità delle convenzioni con agenzie e istituti cinesi in quanto “organi accreditati a fare da transito”, rimarcando il fatto che “negli anni scorsi Perugia ha scelto la strada del prezzo più basso mentre altri, come la vicina Siena, hanno optato per le agenzie sia pure praticando prezzi più alti, e il risultato è che Siena registra un forte incremento del numero di iscrizioni”.
Per quanto riguarda l’Alta scuola e il ruolo dell’Ufficio relazioni internazionali dell’Università, la scelta è quella di “ricollocare quello che è il ‘core-business’ dell’Università superando l’attuale articolazione per avere una migliore risposta organizzativa”. Sul conflitto di interessi la scelta di Sant’Egidio deriva dalla “necessità di avere spazi su Roma per attivare corsi riferiti alle offerte dell’Università Pontificia, che ha offerto in comodato uno spazio a Trastevere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!