Chimica in Umbria: mercoledì a Terni la presentazione del rapporto AUR - Tuttoggi.info

Chimica in Umbria: mercoledì a Terni la presentazione del rapporto AUR

Redazione

Chimica in Umbria: mercoledì a Terni la presentazione del rapporto AUR

Lun, 19/12/2011 - 12:53

Condividi su:


Un’analisi sulla chimica, “per la storia non secondaria che il territorio umbro e ternano in particolare hanno avuto nella vicenda nazionale del Novecento e per le novità che potrebbero mettersi in movimento all’interno di una più generale scelta ‘green’ compiuta dalla Regione Umbria, che potrà incrociare positivamente taluni vettori imprenditoriali, particolarmente importanti, che già da tempo operano nella regione, nell’area della chimica, in cui si colloca la dura vicenda Basell-Novamont”. È quanto offre il rapporto “La chimica in Umbria tra passato e futuro” che, su incarico della Regione, è stato realizzato dall’Agenzia Umbria Ricerche (“Aur”) e che verrà presentato mercoledì 21 dicembre a Terni, in un convegno al “Caos” (Ex Siri, viale Campofregoso, 98) a partire dalle 9 e che sarà concluso dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. I lavori, presieduti dal presidente di “Aur” Claudio Carnieri, si apriranno con i saluti di Eros Brega, presidente del Consiglio regionale dell’Umbria; Leopoldo Di Girolamo, sindaco di Terni; Feliciano Polli, presidente della Provincia di Terni; Francesco Bistoni, rettore dell’Università di Perugia. Seguiranno gli interventi introduttivi dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Vincenzo Riommi sul manifatturiero nello sviluppo dell’Umbria, e di Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont sugli scenari futuri, sostenibilità, energia, nuovi materiali. Il Rapporto verrà presentato da Renato Covino, dell’Università Perugia; da Mauro Casavecchia ed Elisabetta Tondini, dell’Agenzia Umbria Ricerche; da Maurizio Cipollone, Sviluppumbria; Carla Emiliani e Luca Ferrucci, dell’Università di Perugia. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.15, con il coordinamento del giornalista Mino Lorusso, si parlerà di “imprese, ricerca e sviluppo” con Giuseppe Colaiacovo, presidente Gruppo GDS; Giovanni Gigliotti, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Perugia; Antonio Laganà, direttore del Dipartimento di Chimica dell’ateneo perugino; Roberto Mariani, Direttore amministrazione e risorse umane Treofan; Benedetto Natalini, Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, Università di Perugia; Sergio Rossi, direttore Bayer MaterialScience spa Nera Montoro; Simone Ferlin, presidente Sterling srl. Sono in programma gli interventi di Claudio Bendini, segretario Uil Umbria; Umbro Bernardini, presidente Confindustria Umbria; Mario Bravi, segretario Cgil Umbria; Gabriele Chiocci, presidente Confapi Umbria; Ulderico Sbarra, segretario Cisl Umbria. Alle 18.30 le conclusioni della presidente Marini.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!