Chianelli, via libera all'ampliamento - Tuttoggi.info

Chianelli, via libera all’ampliamento

Redazione

Chianelli, via libera all’ampliamento

Siglato l'atto che consentirà di costruire 20 nuovi alloggi per i bimbi in cura per leucemie e tumori
Ven, 22/02/2019 - 09:21

Condividi su:


Via libera formale in Comune al progetto per l’ampliamento del Residence Chianelli. Formalizzata questa mattina infatti la costituzione del diritto di superficie in favore del Comitato per la vita Daniele Chianelli onlus. A sottoscrivere l’atto, di fronte al Notaio Giuseppe Brunelli ed alla presenza del sindaco Andrea Romizi e dell’assessore Cristina Bertinelli, sono stati per il Comune di Perugia il dirigente dell’U.O. Acquisti e Patrimonio Fabio Zepparelli e per il Comitato il presidente Franco Chianelli.

L’area in menzione, limitrofa all’ospedale Santa Maria della Misericordia in località Sant’Andrea delle Fratte, ha una superficie complessiva di 2271 mq ed è destinata, secondo la previsione del vigente piano regolatore generale alla realizzazione/potenziamento dei servizi di accoglienza, assistenza e supporto logistico alla struttura ospedaliera. Proprio per favorire questo intervento da parte di soggetti privati del cosiddetto “Terzo settore” nel settembre 2017 è stata attivata una procedura ad evidenza pubblica, all’esito della quale è risultata aggiudicatrice l’Associazione “Comitato per la vita Daniele Chianelli”.

L’intervento volto all’ampliamento del residence sarà interamente a carico del Comitato; per l’effetto, in ragione del rilevante interesse pubblico all’attuazione dello strumento urbanistico generale, si è stabilito di procedere alla costituzione del diritto di superficie a titolo gratuito.

Franco Chianelli ha ringraziato il sindaco Romizi, l’assessore Bertinelli, l’Amministrazione comunale e tutto lo staff dell’Ente per il supporto dimostrato. Il progetto, ha sottolineato il presidente del Comitato, è di ampliare il residence, costruendo 20 nuovi appartamenti ambulatoriali ove potranno essere ospitati bambini affetti da leucemia e tumori infantili. L’attuale struttura, infatti, non è più sufficiente rispetto alle continue richieste che provengono non solo da tutta Italia, ma anche da diversi Paesi del mondo. Si tratta, in particolare, di persone che non hanno nulla: per questo vengono accolte con affetto ed umanità nel residence, dove, di fatto, abitano.

Chianelli ha inoltre sottolineato che, nel progetto di ampliamento, è prevista la realizzazione di un asilo nido, di una scuola materna e di un nido d’argento (per gli anziani), strutture fondamentali per fornire servizi utili a coloro che frequentano, per motivi di lavoro e salute, il Polo unico ospedaliero. “Sono certo che, con l’aiuto di tutti e del Comune in particolare, riusciremo a gestire al meglio questi servizi che sono integralmente posti al servizio della comunità”. Il presidente ha garantito che tutte le procedure relative all’affidamento dell’appalto saranno effettuate con la massima trasparenza e con l’obiettivo di concludere i lavori nel giro di due anni.

Il sindaco Andrea Romizi e l’assessore Cristina Bertinelli hanno a loro volta Franco Chianelli e tutti i componenti del Comitato per la vita per la straordinaria attività che da anni portano avanti a sostegno dei bambini, ma, in generale, di tutti coloro che hanno bisogno. Un lavoro impegnativo che il Comitato, autentico fiore all’occhiello della città, svolge con passione ed entusiasmo; per questo ai tanti volontari va rivolto un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione e dell’intera Perugia per quanto giornalmente fanno, essendo divenuti per molti un punto di riferimento essenziale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!