Lo chef umbro Lorenzo Cantoni rappresenterà l’Italia gourmet in Sud Africa - Tuttoggi.info

Lo chef umbro Lorenzo Cantoni rappresenterà l’Italia gourmet in Sud Africa

Redazione

Lo chef umbro Lorenzo Cantoni rappresenterà l’Italia gourmet in Sud Africa

Mer, 09/11/2022 - 18:50

Condividi su:


Durante la 'Settimana della Cucina italiana nel mondo' lo chef di Umbertide è stato scelto per realizzare alcuni dei suoi piatti a Cape Town, Johannesburg e Pretoria

Sarà Lorenzo Cantoni, chef umbro (di Umbertide) del ristorante ‘Il Frantoio’ di Assisi, a rappresentare l’Italia gourmet in Sud Africa, in occasione della Settimana della Cucina italiana nel mondo.

Sotto la bandiera dei migliori oli extravergine di oliva, cavallo di battaglia del suo food concept che li rende protagonisti, come ingrediente e non come condimento, Cantoni è stato scelto per realizzare i suoi piatti dal 16 al 24 novembre prossimi a Cape Town, Johannesburg e Pretoria.

Ambasciatore del gusto, Miglior Chef Airo 2021, è stato selezionato, tra una rosa di grandi nomi – anche stellati – della ristorazione nazionale, per portare la tavola italiana in Sud Africa attraverso il fitto programma dell’iniziativa internazionale, che si snoda tra ricevimenti, showcooking, attività promozionali e di carattere sociale.

Giunta alla sua 7^ edizione, la Settimana della Cucina Italiana nel mondo è dedicata quest’anno al tema “Convivialità, Sostenibilità, e Innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta”, titolo che pone l’accento sui valori della dieta italiana sana e sostenibile, della centralità dei prodotti del territorio e delle competenze che fanno dell’artigianalità italiana un esempio per il mondo. Un’occasione per dare risalto alle eccellenze agroalimentari italiane, in particolare della Regione Umbria.

Tra gli appuntamenti in Sud Africa che vedranno protagonista Lorenzo Cantoni con i suoi piatti, spiccano anche il ricevimento nella Residenza dell’Ambasciatore a Cape Town e “Vino in piazza”, che si terrà dal 18 al 20 novembre a Johannesburg, dedicato alla promozione del vino italiano. Tra i piatti più iconici dello chef, che saranno realizzati nei vari eventi, ci sono il foie gras “etico”, risotto carnaroli, faraona in oliocottura e grappa, mezze maniche al cacio, filetti di baccalà, pepe rosa, polvere di lime e olio extravergine.

Lorenzo Cantoni nasce a Umbertide (Perugia) nel 1987. Spinto da un istinto naturale e dalla passione verso ogni materia prima, finito l’alberghiero, inizia la sua carriera nei ristoranti della riviera adriatica. Dopo interessanti esperienze in Italia e all’estero (Francia, Belgio e Olanda) ritorna in Altotevere, i cui sapori hanno sempre avuto su di lui una forte influenza. Da qui, inizia un percorso che lo porta a costruire una cucina a sua immagine e valorizzare i produttori d’eccellenza umbri. Tutto attraverso una attenta ricerca, e una predisposizione per l’innovazione capace di esaltare la tradizione.

Incontra l’imprenditrice dell’ospitalità Elena Angeletti, che scommette sul suo food concept: l’idea di creare un “lab del gusto” la entusiasma e gli affida il ristorante Il Frantoio di Assisi, dove dà vita ad una “cucina emozionale”. Nasce la filosofia di Cantoni: l’olio extravergine di oliva non è più un condimento ma un ingrediente. Uno dietro l’altro arrivano subito i primi riconoscimenti: viene eletto Miglior Chef Airo 2021; il Frantoio entra in Guida Michelin e diventa Miglior ristorante 2022 per l’Associazione Città dell’olio.Gambero Rosso lo elegge Miglior Street Food dell’Umbria 2023.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!