Cgil e studenti, più di mille da Perugia a Roma per il lavoro pubblico - Tuttoggi.info

Cgil e studenti, più di mille da Perugia a Roma per il lavoro pubblico

Redazione

Cgil e studenti, più di mille da Perugia a Roma per il lavoro pubblico

Sab, 08/10/2011 - 12:22

Condividi su:


Oltre mille partecipanti in partenza da Perugia, con autobus gratuiti organizzati dal sindacato e dalle rappresentanze studentesche, ma anche tanti mezzi privati.

Sono questi i numeri della “delegazione” di Perugia, partita oggi alla volta di Roma, dove alle 14 in piazza della Repubblica si terrà una manifestazione nazionale dal titolo “Pubblico è futuro”.

La manifestazione di oggi è stata organizzata dalla Cgil e dalle categorie Fp (pubblico impiego) e Flc (lavoratori della conoscenza), “per difendere welfare e servizi pubblici, scuola e università, e ridare orgoglio e dignità alle lavoratrici e ai lavoratori pubblici, sottoposti ormai da anni ad una accanita campagna di mistificazione e aggressione da parte del Governo”.

Le ragioni della protesta – “Il peso delle varie finanziarie sul settore pubblico è stranoto, ma forse è meglio ricordarne le conseguenze”, spiegano le rappresentanze sindacali, in riferimento ai motivi della protesta. “A cominciare dal dimezzamento dei trasferimenti a regioni e enti locali, il che significa di fatto rinunciare al welfare e imporre nuove spese anche per la sanità (il ticket per il pronto soccorso, solo per dirne una)”.

Secondo Rossana Dettori, di Fpù: “Dal lato dei lavoratori il quadro è pesante il doppio. Anche qui vale la pena richiamare qualche dato: donne in pensione più tardi, stipendi bloccati, liquidazione sospesa per due anni (finora erano tre mesi); taglio di 63mila lavoratori non più rimpiazzati; “licenziamento occulto” di 31 mila precari; nuova sforbiciata del 50 per cento alle spese per il personale “che si tradurrà in altre 40mila persone lasciate a casa”.

Universitari in piazza – Tra i motivi della protesta odierna ci sono anche i tagli denunciati contro l'istruzione: “8 miliardi in meno per l'università, 1,5 per la scuola, precarietà dilagante tra gli insegnanti”, denunciano i sindacati.
Per questo motivo anche gli studenti dell'Unione degli Universitari di Perugia hanno aderito alla protesta, in difesa di scuola e università pubbliche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!