Cesvol e Cittadinanzattiva Perugia, "l'unione fa la forza" - Tuttoggi.info

Cesvol e Cittadinanzattiva Perugia, “l’unione fa la forza”

Redazione

Cesvol e Cittadinanzattiva Perugia, “l’unione fa la forza”

Formalizzata con un accordo la collaborazione tra i due enti con il fine di scambiarsi informazioni, sviluppare tematiche e iniziative di comune interesse
Dom, 18/03/2018 - 10:07

Condividi su:


’L’unione fa la forza’’, è questo il motto che ha ispirato il Cesvol Perugia e Cittadinanzattiva Umbria-Assemblea di Perugia che hanno deciso di collaborare sottoscrivendo una convenzione. Tra le finalità dell’accordo vi è quella di scambiarsi informazioni e sviluppare tematiche e iniziative di comune interesse, tra le quali: dipendenze di alcolismo tra i giovanili; dispositivi salvavita nello sport; alimentazione, salute, benessere e valorizzazione dei prodotti del territorio; clima e agricoltura alla luce dei cambiamenti climatici; monete complementari; tutela dei risparmiatori; parto anonimo; medicine tradizionali, complementari e non convenzionali.

Il Cesvol si impegna nella promozione delle attività di Cittadinanzattiva Umbria, mettendole a disposizione i locali della sede di Perugia in Via Campo di Marte 9, dove questa potrà offrire consulenza gratuita ai consumatori ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18. Attraverso la messa a disposizione di esperti, i cittadini potranno ricevere delucidazioni, richiedere  spiegazioni, o muovere dei reclami su:

  • Acquisti ed e-commerce: contestazioni sulla garanzia, diritto di recesso, ritardi  nella consegna, richieste di rimborso.
  • Banche e Assicurazioni: contestazioni sull’estratto conto, clonazione carta, investimenti finanziari.
  • Elettricità e Gas: conguagli e rateizzazioni, consumi anomali in bolletta, problemi con il contatore, attivazioni e volture, distacchi, etc..
  • Telefonia e Internet: disservizi, errata fatturazione, ritardo nell’attivazione, distacchi, servizi non richiesti, addebito di penali, etc..
  • Truffe e Raggiri.
  • Turismo e Trasporti: disservizio turistico, smarrimento del bagaglio, ritardo aereo, cancellazione volo, etc
  • Salute e sanità: propone azioni  volte alla tutela dei diritti del malato, del disabile, dell’anziano.

Se il Cesvol è un’associazione no profit che lavora dal 1998 alla progettazione e realizzazione di servizi finalizzati alla crescita, alla promozione e qualificazione del volontariato, Cittadinanzattiva, è un movimento a partecipazione civica, che ha ottenuto il riconoscimento legislativo formale mediante la sua iscrizione nel Consiglio Nazionale dei Consumatori ed Utenti (CNCU), istituto presso il Ministero dello Sviluppo economico ai sensi della legge 281/1998, confluita nel Codice del consumo (d. lgs. n. 206/2005) e che opera per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, affermandone il loro ruolo come soggetti attivi nella vita quotidiana sociale ed economica della democrazia. Da questa loro indole altruistica e solidale non poteva che nascere un’alleanza con i fiocchi.

*di Francesca Funari (studentessa di Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Bologna)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!