Centrosinistra, ora il PD punta i piedi su Napolitano e l'intesa rischia di saltare - Tuttoggi.info

Centrosinistra, ora il PD punta i piedi su Napolitano e l’intesa rischia di saltare

Claudio Bianchini

Centrosinistra, ora il PD punta i piedi su Napolitano e l’intesa rischia di saltare

Il manager Pizzoni avrebbe messo d'accordo le altre forze del tavolo, ma i tempi si allungano | Potrebbe emergere una nuova proposta
Ven, 15/03/2019 - 13:02

Condividi su:


“Restano sul tavolo della discussione che abbiamo avviato, diversi nominativi, ognuno dei quali a suo modo valido e rispettabile, ma non possiamo valutare candidature improvvisate o dell’ultimo momento, senza prima aver concordato una finalità ed un progetto comune al quale la figura del candidato debba dar seguito e portare avanti”.

Queste – in buona sintesi – le dichiarazioni del segretario del Partito Democratico di Foligno, Carlo Elia Schoen, dopo che ieri sera, il vertice delle forze di centrosinistra si è nuovamente concluso con un nulla di fatto.

“Per valutare alcune situazione occorre tempo e la necessaria attenzione, non dobbiamo fare una corsa contro il tempo – prosegue Schoen, quando gli si chiede se almeno al tavolo di oggi uscirà fuori il nome – ma scegliere la miglior proposta e quindi la persona più adatta”.

Insomma: si temporeggia, cercando ancora qualche giorno per smussare gli angoli e sciogliere nodi, senza arrivare a rotture che manderebbero tutto all’aria.

Di fatto, ieri sera il Partito Democratico di Foligno ha ribadito – pur con qualche immancabile maldipancia interno – che il nome piddino è quello del notaio sessantaduenne Luigi Napolitano.

E pensare che solo qualche ora prima, nel pomeriggio, la quadra sembrava trovata sulla proposta del ‘Patto per Foligno’ che aveva indicato il manager della Umbra Group, Luciano Pizzoni.

Eh si perchè alla fine il nome dell’ingegnere estraneo alla politica avrebbe incassato anche il supporto dell’ala radicale di ‘Foligno in Comune’ che aveva già proposto Diego Mattioli e persino il movimento ‘Foligno 2030’ che comunque ruota intorno alla figura di Joseph Flagiello.

Ma la politica è fatta così: quando tutte la caselle del puzzle sembrano finalmente incastrarsi al proprio posto, ecco che il quadro potrebbe non piacere più…

La decisione del Partito Democratico di arroccarsi su Napolitano viene visto come una prova di forza, in particolar modo da Foligno in Comune e Folign0 2030 che – nel delicato gioco della politica – lo recepiscono come una vera e propria prova di forza.

Vero anche che il PD pur avendo necessariamente bisogno delle altre forze che gravitano nel centrosinistra, si considera ancora l’azionista di maggioranza e in questo modo rivendica – se non altro – il diritto a fare il nome, avendo tra l’altro rinunciato a mettere in campo un esponente piddino, senza farsi imporre scelte.

Parlare di ‘braccio di ferro’ tra Napolitano e Pizzoni è eccessivo, nessuno sembrerebbe pronto a mettersi a battagliare per l’uno o per l’altro.

Oggi pomeriggio intanto, è convocata una nuova riunione tra PD, Patto per Foligno, Foligno Soprattutto, Foligno in Comune e Foligno 2030

E – come spesso accade in queste situazioni – chissà che tra i due ‘litiganti’ non spunti fuori ‘un terzo incomodo’…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!