CENTRO STUDI ALTO MEDIOEVO: III STAGE ARCHEOLOGICO A SPOLETO - Tuttoggi.info

CENTRO STUDI ALTO MEDIOEVO: III STAGE ARCHEOLOGICO A SPOLETO

Redazione

CENTRO STUDI ALTO MEDIOEVO: III STAGE ARCHEOLOGICO A SPOLETO

Lun, 13/04/2009 - 08:32

Condividi su:


Il giorno 17 aprile 2009 alle ore 12,00 a Palazzo Ancaiani si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del III stage archeologico che la Fondazione CISAM condurrà a Spoleto nell'area sommitale del Colle Sant'Elia, cortile Nord c.d. Malborghetto, su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in accordo con la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria, la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell'Umbria, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell'Umbria e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria, sotto la direzione degli archeologi Letizia Ermini e Ermanno Arslan, entrambi componenti il Consiglio Scientifico della Fondazione stessa.

Sulla base dei dati acquisiti durante le precedenti due campagne di scavo (2007 e 2008) il programma della terza campagna prevede: per la Chiesa il completamento della planimetria nell'area della facciata e analisi della platea artificiale sulla quale si è impostata. Completamento del rilievo delle tracce riconducibili a strutture lignee, ai fini della loro interconnessione, dell'attribuzione cronologica e della loro interpretazione, anche in relazione alla letteratura sull'argomento. Scavo integrale della cisterna per appurare se collegata alla fondazione della Rocca Albornoziana oppure se preesistente ad essa e conoscere il sistema di approvvigionamento idrico (o con acqua piovana condotta o con semplice vasca di raccolta e con sistema di filtraggio). Studio delle migliaia di frammenti ceramici recuperati che offrirà per la prima volta uno spaccato delle produzioni e del commercio del vasellame da tavola e da cucina a Spoleto. E' in progetto, infine, la ricostruzione della morfologia del colle, delle curve di livello naturali e quanto al contrario operato dall'uomo dall'età preistorica al medioevo.

Per maggiori informazioni: www.cisam.org tel. 0743225630 – fax 074349902


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!