Centro storico tra degrado e abbandono, si reclamano interventi - Tuttoggi.info

Centro storico tra degrado e abbandono, si reclamano interventi

Claudio Bianchini

Centro storico tra degrado e abbandono, si reclamano interventi

La questione discussa a Palazzo Comunale, massima urgenza per i bagni pubblici | Stilata una sorta di 'lista nera'
Mar, 23/10/2018 - 08:24

Condividi su:


Il centro storico di Foligno non è mai stato così bello grazie ovviamente all’opera di ristrutturazione e ripavimentazione post terremoto, ma a distanza di venti anni scatta l’allarme per  degrado e senso di abbandono.

Tutti i ‘mali’ del cuore cittadino sono stati messi sul tavolo nel corso di una seduta ad hoc della prima commissione consiliare guidata da Michela Matarazzi che ha convocato associazioni e istituzioni private.

Il quadro che ne è emerso non è stato affatto roseo e l’elenco delle note dolenti è lungo ed articolato.

Il primo nodo da sciogliere è quello dei servizi pubblici: un nodo irrisolto da almeno quattro legislature e che difficilmente sarà sciolto nei prossimi mesi a meno di ‘miracolosi interventi’ in campagna elettorale.

I bagni pubblici

I bagli pubblici di via Pertichetti non sono adeguatamente segnalati, non sono decorosi per la terza città dell’Umbria e sono spesso ritrovo di drogati che lasciano anche siringhe nei locali. Manca un adeguato servizio di pulizia, non ci sono controlli e gli orari di apertura sono insoddisfacenti. Non si riesce a far fronte ne ai grandi eventi ne al fenomeno ormai consolidato della cosiddetta Movida folignate.

Una situazione insostenibile, tanto che in molti sono tornati a chiedere la collocazione di bagni automatici, a pagamento nello stesso posto e in altre zone della città. Altra ipotesi, quella di riqualificare gli esistenti magari affidandoli ad una ditta esterna o ad un gestore che potrebbe così anche avere una piccola fonte di sostentamento.


Bagni pubblici nel degrado, siringhe infette lasciate ovunque | Le foto


Problema piccioni

Guano dei piccioni: vero che Foligno è storicamente legate al simpatico pennuto, ma alcuni vicoli e vicoletti sono letteralmente infestati con problemi legati alla puzza e a problemi igienico sanitari nella bella stagione, ed il rischio cadute in occasione di umidità e pioggia.

Tubi aperti e lavori non finiti

Ormai intollerabili anche i tubi colorati che escono fuori dalla pavimentazione in varie strade, anche principali: riempiti di rifiuti d’ogni sorta, dai quali escono fili penzolanti alla mercè di tutti.

Pavimentazione ancora all’indice nei punti in cui ‘toppe’ di asfalto e cemento hanno ‘provvisoriamente’ sostituito i lastroni o gli acciottolati. Una ‘toppa’ che risulta paradossalmente più evidente del buco…

E poi ancora, i mozziconi di sagarette e le gomme da masticare lasciare ovunque anche a causa della cronica carenza di contenitori o dal mancato svuotamento degli stessi.

Si invoca ‘tolleranza zero’ per le deiezioni canine: nonostante campagne informative e collocazione di appositi contenitori, l’inciviltà dei padroni persiste e in alcuni casi peggiora. Si chiedono multe ed interventi mirati per debellare il fenomeno.

In piazza della Repubblica, proprio al di sotto della lapide che ricorda il gesto di San Francesco che scelse Foligno per vendere stoffe e cavallo, si trovano tubi, fili penzolanti, un cassonetto e pavimentazione divelta; in piazza San Domenico dove dovevano essere piantate alcune alberature lungo il marciapiede restano solo spazi in terra pieni di rifiuti; le mura urbiche e la stessa Torre dei Cinque Cantoni restano avvolte da erbacce infestanti e via dicendo, si potrebbe stilare una lunga mappa che certo non rende onore a Foligno e tantomeno ai folignati che spesso potrebbero fare qualcosa anche in prima persona.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!