Centro sociale manifesta sotto il Comune / "No vendita ex Mattatoio" - Tuttoggi.info

Centro sociale manifesta sotto il Comune / “No vendita ex Mattatoio”

Redazione

Centro sociale manifesta sotto il Comune / “No vendita ex Mattatoio”

I ragazzi del Csoa chiamano Romizi "un ragazzetto aristocratico con la puzza sotto il naso" e chiedono che la loro sede non venga venduta
Gio, 20/11/2014 - 17:11

Condividi su:


L’ex mattatoio di Ponte San Giovanni sede da anni dell’omonimo centro sociale è un immobile di proprietà del Comune di Perugia che recentemente è stato inserito nell’elenco dei beni alienabili. L’immobile, il cui valore di massima è stimato sui 130 mila euro è quindi in vendita. La decisione è stata presa dalla giunta comunale che lo ha inserito nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni 2014-2016.

La notizia ha scatenato l’ira dei ragazzi del centro sociale che non hanno aspettato nemmeno 24 ore per arrivare sotto palazzo dei Priori a manifestare contro la decisione del sindaco Romizi. Il sindaco però purtroppo colpito da un grave lutto familiare non è sceso a parlare con loro, come i giovani si aspettavano, ma è chiaro che le circostanze lo giustificano pienamente. 

La manifestazione del Csoa è iniziata intorno alle 15 con qualche slogan urlato nel megafono e decine di giovani intenzionati a difendere il loro luogo di aggregazione. Un paio di fumogeni colorati e tutto si è svolto tranquillamente sotto l’occhio vigile degli agenti della questura schierati poco distante.

Di seguito il messaggio che il CSOA ha diffuso sull apropria pagina Facebook:
(*)“Apprendiamo dai giornali on line che i locali che ospitano il centro sociale ex Mattatoio di Perugia saranno messi in vendita dalla nuova amministrazione comunale a guida Romizi. COMPLIMENTI per affrontare le questioni di petto, per la vigliaccheria dimostrata e soprattutto per la tanto millantata “apertura al dialogo con la società civile” 15 anni di autogestione, attività, politica, concerti, laboratori ecc… sacrificati in nome della spending review e della austherity. Ecco il nuovo che avanza, ecco che chi si pronoe di interpretare il cambiamento dopo 60 anni di guida del centro sinistra in città (come se anche loro non ci avessero provato più volte!), impone la sua innovativa visone del futuro: chiudere spazi di aggregazione e socialità in periferia, in nome del fare cassa e più in generale svendere il patrimonio immobilare. (…) Non è bastata l’umiliazione subita con la doppia sconfitta come capitale europea della cultura e più recentemente come capitale europea dei giovani, evidentemente questi cattivi commissari europei non riescono proprio a capire quanto sia innovativo chiudere gli spazi sociali e d’aggregazione per regarali ai nuovi amici! Sono mesi che occupano le prime pagine dei media locali con fantomatici “buchi di bilancio della passata amministrazione” quando i premi ai dirigenti comunali sono rimasti totalemte confermati (quanta efficienza!). Ma di quale rinnovamento stiamo parlando? Ci ritroviamo come sindaco un ragazzetto aristocratico con la puzza sotto il naso votato dall’11% della popolazione. Pensate davvero di risanare le casse comunali e rilanciare la città mettendo in vendita immobili abbandonati, terreni e spazi di aggregazione? Evidentemente dietro a questa scelta c’è tutta la visione ideologica della nuova destra che ipocritamente si nasconde dietro la scelta di una “giunta civica” ma che di fatto rimane a tutela degli interessi di quella aristocrazia del centro storico in decadimento, causa principale del declino della nostra città. Caro Romizi, “se gl’atti en questi”…. saranno i 5 anni più lunghi della tua vita!”.

(*)Nota pubblicata sulla pagina Facebook del Csoa Ex Mattatoio Pg

©RIPRODUZIONE RISERVATA 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!