centro regionale pari opportunità, assegnato premio annuale “laura cipollone” - Tuttoggi.info

centro regionale pari opportunità, assegnato premio annuale “laura cipollone”

Redazione

centro regionale pari opportunità, assegnato premio annuale “laura cipollone”

Lun, 02/12/2013 - 11:07

Condividi su:


È stato conferito alla dottoressa Eleonora Marchi, che si è laureata nell’anno accademico 2010-2011 con la tesi dal titolo “Maternità: generazioni a confronto”, il premio annuale per tesi di laurea istituito dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria e intitolato a Laura Cipollone, che del Centro regionale è stata “operosa e lungimirante fondatrice”. Il premio è rivolto alle laureate e ai laureati che hanno discusso la tesi di laurea “su personaggi femminili o su problematiche attinenti la realtà femminile”.

La Commissione giudicatrice del Centro per le pari opportunità ha così motivato la propria decisione: “La dottoressa Eleonora Marchi ha conseguito la Laurea Magistrale in Sociologia e Politiche Sociali con specifico indirizzo in questo ambito, presentandoci una tesi decisamente pertinente alla scelta da lei effettuata. Il lavoro è stato condotto con precisione e chiarezza espositiva, rispettando in ogni parte le indicazioni suggerite dal bando e, trattando l’argomento della maternità, ha espresso in maniera significativa il ‘vissuto’ della donna durante il parto, la conseguente nascita nonché il successivo sviluppo della crescita. La Dottoressa si è avvalsa di documenti e interviste di notevole interesse, che hanno arricchito l’argomento svolto, ma che hanno anche focalizzato in modo apprezzabile le differenze fra le situazioni in cui si sono trovate le donne di ‘ieri’ e le donne di ‘oggi’ rispetto alla maternità e l’importanza delle successive evoluzioni sia sul piano sociale che tecnologico”.
Alla cerimonia di consegna del premio, che si è svolta nei giorni scorsi nella sede del Centro regionale per le Pari Opportunità, hanno preso parte i familiari della laureata, che hanno condiviso con lei la soddisfazione di essere premiata, e la relatrice della tesi, Fiorella Giacalone, docente di Antropologia all’Università degli Studi di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!