Centro commerciale naturale, una nuova app per Atmosfere di Natale - Tuttoggi.info

Centro commerciale naturale, una nuova app per Atmosfere di Natale

Redazione

Centro commerciale naturale, una nuova app per Atmosfere di Natale

L'applicazione realizzata dal Consorzio Perugia in Centro per il progetto Enjoy | Immagini, guide e descrizioni per orientarsi
Lun, 05/12/2016 - 17:40

Condividi su:


Una nuova App per il Centro Commerciale Naturale di Perugia realizzata dal Consorzio Perugia in Centro nell’ambito del progetto Enjoy.

Enjoy Perugia è lo strumento per orientarsi nel centro storico di Perugia. Il progetto è pensato per promuovere il territorio e la sua proposta commerciale, turistica e culturale attraverso un sistema innovativo che permetta alle attività e alle eccellenze del centro della città di essere di nuovo protagoniste e rappresentare un esempio di come i cambiamenti tecnologici possano essere vissuti e non subiti. Un sistema integrato di immagini, descrizioni e guide, disponibile sia in italiano che in inglese. Obiettivo dell’applicazione è mettere a disposizione dell’utente un “assistente virtuale” che, attingendo a contenuti ampi e circostanziati (culturali, storici, info turistiche e commerciali, mobilità, ecc.), sappia guidarlo alla scoperta del territorio e delle sue molteplici risorse. La proposta muove dalla volontà di aiutare le attività commerciali e produttive del centro cittadino a evolvere coerentemente con i cambiamenti che la società nel suo insieme e i mercati stanno vivendo così da attirare nuovi clienti, promuoversi e garantire ancora più successo alla propria attività.

Il progetto si sviluppa in tre fasi (ideazione, sviluppo e diffusione) che, si prefiggono di portare ad un aumento incrementale dell’identità del Centro Commerciale naturale come entità unica. Sfruttando Internet, tecnologie ICT, tecniche di comunicazione e sistemi di gestione dei dati oggi utilizzati dalle grandi organizzazioni aziendali, il progetto porterà freschezza e modernità nel riaffermare con forza la vita del Centro Storico cittadino.

A cosa serve la app? Serve per avere sempre in tasca la città, anzi il centro storico. Sapere quando si può accedere alle zone ZTL, dove trovare parcheggio, Scoprire gli eventi tematici e gli spettacoli di cinema e teatri, avere una mappa interattiva che ti guida nella città con la geolocalizzazione e luoghi di interesse. Accedere alle zone wi-fi. Una Applicazione aperta al mondo dei social network: in primo piano è sempre disponibile l’icona di accesso alla fotocamera del dispositivo ed il tasto di scelta rapida per la pubblicazione/condivisione dei contenuti on line su Facebook, Twitter, Instagram. Un modo per stimolare la diffusione della conoscenza delle risorse del territorio, un’azione di marketing che si alimenta costantemente dal basso. Infine uno strumento dettagliato per scoprire le attività del centro storico, dove mangiare e fare acquisti. Insomma una App per il cittadino ma anche per il turista un punto di incontro delle informazioni della pubblica amministrazione e delle imprese commerciali.

In questo contesto l’app, presentata oggi, è solo una parte di un progetto complessivo di rilancio. La stessa app sarà scaricabile dal 10 dicembre solo su iOs di apple, ma da gennaio sarà disponibile anche su Android. E’ una guida virtuale, in sostanza, di ciò che accade in città e dei servizi, affinché Perugia sia più facile da visitare. Oltre ad essere una guida, l’app consentirà anche di avere le cosiddette “notifiche di prossimità”, ossia la distanza dell’utente da eventi o locali. Inoltre sarà utile per capire i trend di consumo e la provenienza dei flussi. Si aggiornerà continuamente ed è già predisposta per le future interazioni (pagamento parcheggi, ecc.).

Soddisfazione per il risultato è stata espressa dall’assessore regionale Paparelli, perché oggi comincia a prendere corpo un lavoro iniziato ben due anni fa. “I centri commerciali naturali – ha detto – nascono per accrescere la competitività delle imprese; si partirà da Perugia e Terni, ma ci sono già altri Comuni pronti ad aderire. Il modello di Perugia, in questo contesto, è positivo: l’investimento regionale, di 700mila euro che salgono ad 1,5 milioni se si tiene conto anche di altre iniziative in essere, ha consentito di realizzare un progetto innovativo perché sposa due obiettivi: la salvaguardia dei centri storici e la valorizzazione degli stessi tramite strumenti tecnologici moderni. Il tutto grazie ad una sinergia tra pubblico e privato molto virtuosa“.

Per il Comune di Perugia è stato l’assessore Cristiana Casaioli a fare gli onori di casa. “La nostra Amministrazione – ha commentato – ha accolto molto favorevolmente il progetto, ponendosi a fianco dei 33 operatori capofila. Ciò per migliorare la qualità della vita, partendo proprio dal centro storico”. Il supporto del Comune sarà sia dal punto di vista amministrativo che di fornitura dei dati. “Questa iniziativa – ha continuato l’assessore – conferma quanto sia importante fare rete tra le Istituzioni e con i privati per il bene collettivo. Un ringraziamento, in tutto questo, va rivolto alle imprese che si sono messe in gioco per creare qualcosa di innovativo”. L’app, infatti, soprattutto nel periodo natalizio consentirà, tra l’altro, di segnalare i tanti eventi che la città di Perugia ha organizzato nel periodo delle feste. Ciò al fine di rendere la città sempre viva ed all’avanguardia.

Uno spazio importante, dunque, sarà dedicato ad “atmosfere di Natale”. La sezione sarà suddivisa per eventi (dove si svolgono e quando). Inoltre si arricchirà di foto ed aggiornamenti continui con riferimento a quanto è stato organizzato nel centro e nelle periferie. La novità principale degli eventi sarà il Christmas train che girerà per le strade indicando orari e fermate. L’idea di questo treno è di contribuire ad ampliare il concetto di centro storico, al di là dell’acropoli. In questo periodo – va ricordato – sono previste convenzioni per il trasporto con busItalia (3,50 euro per l’intera giornata), Minimetrò (biglietti familiari) e Sipa (tariffa massima giornaliera sei euro).

E’ prevista, infine, nell’app una sezione alloggi: “per ridare impulso a ristoranti ed alberghi, che tanto hanno risentito gli effetti del terremoto, verrà fornito l’elenco delle strutture e le informazioni utili per facilitare le adesioni di turisti e visitatori”. Chiudendo l’incontro il Presidente del Consorzio Perugia in centro Mercuri ha confermato quanto sia importante l’app per fornire informazioni utili ai cittadini. L’iniziativa è frutto di un lungo lavoro avviato due anni fa con la Regione; ora si cercherà di estenderlo in altri Comuni per poter crescere ancora.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!