Continua nel segno della formazione l'attività del Centro Commerciale Naturale di Spoleto “il Buyocco”. il progetto del City Mall, vale la pena ricordarlo, è quello dei tradizionali centri commerciali, tanti negozi che agiscono in sinergia realizzando una promozione integrata del centro, attraverso eventi, manifestazioni. Ma in questo caso il progetto riguarda un'area ben definita e delineata del centro storico di Spoleto dal Borgo fino a Corso Mazzini, Piazza della Libertà e del Mercato fino al Borgaccio.
Nelle ultime settimane i commercianti che hanno aderito al protocollo d'intesa del Buyocco si sono incontrati per concretizzare il progetto della costituzione di una Ati o di una Associazione di gestione. Ripercorrendo, gli eventi organizzati in collaborazione con l'amministrazione comunale e le associazioni culturali locali: a partire dall'inaugurazione lo scorso 8 dicembre per passare alla XS “Festa dei Centri Storici”, le festività di San Valentino, la festa della Città in Corso e il “Buyocco by night” in occasione della 52° edizione del Festival dei 2 Mondi.
“Il rilancio del centro storico si può attuare attraverso questa forma di aggregazione”, è questo l'appello unanime dei commercianti che invitano tutti alla condivisione del progetto e all'iscrizione al Buyocco.
Intanto l'attività di Formazione riprende con il secondo step dei corsi previsti per la gestione del Centro Commerciale Naturale, un corso di marketing urbano che approfondirà le seguenti tematiche:
-
Marketing e pianificazione
-
Pubblicità e immagine
-
Offerta culturale turistica e dei servizi
-
Progettazione di attività di immagine ed animazione dei CCN
Il corso è aperto a chi nei termini ha formulato la volontà di partecipare e si è iscritto, l'Associazione Commercianti di Spoleto ha ottenuto però dall'ente formatore la possibilità di far partecipare come uditori tutti i commercianti del centro interessati anche se non iscritti al corso, un modo per entrare nel vivo della partecipazione ad un progetto di crescita comune al di là della propria attività commerciale.
L'occasione dell'inizio di questo nuovo percorso formativo ha dato spunto al comitato CCN “il Buyocco” e alla Iter ente di formazione della Confcommercio di offrire un aperitivo a tutti i commercianti del centro storico presso la sede dell'Associazione alle 20.00 del 12 novembre prossimo.