CENTINAIA DI PERSONE IN CODA, PER SAVIANO CONTRO LA MACCHINA DEL FANGO - Tuttoggi.info

CENTINAIA DI PERSONE IN CODA, PER SAVIANO CONTRO LA MACCHINA DEL FANGO

Redazione

CENTINAIA DI PERSONE IN CODA, PER SAVIANO CONTRO LA MACCHINA DEL FANGO

Mer, 13/04/2011 - 12:24

Condividi su:


Arrivava fino a metà corso Vannucci ieri sera la fila di persone che speravano di entrare al teatro Pavone per assistere all'incontro con Roberto Saviano, anteprima del Festival internazionale di giornalismo iniziato oggi a Perugia.

Molti di loro, accorsi all'evento con lo scrittore-simbolo della lotta alla criminalità organizzata- organizzato quasi a sorpresa negli ultimi giorni di preparazione della kermesse, sono dovuti rimanere fuori, dove comunque, complice una temperatura mite, hanno potuto assistere al discorso di Saviano tramite un maxischermo.

La “macchina del fango” è stato il tema al centro dell'intervento di Saviano, come preannunciato nei giorni scorsi. Un intervento, di circa un'ora e mezza, estratto dai monologhi che lo scrittore ha presentato in televisione al programma “Vieni via con me”, condotto insieme a Fabio Fazio, e che fanno parte dell'omonimo libro che sta presentando in giro per l'Italia in questi giorni.

Dal caso della presunta casa di Montecarlo di Fini, a quello dell'allora direttore di Avvenire Dino Boffo, sono tanti gli esempi cui Saviano ha fatto riferimento nel raccontare un meccanismo fatto di “dossieraggi, giornalisti conniventi”, teso a delegittimare “chi si oppone” indagando sistematicamente nel suo privato e montando casi ad hoc per screditarne la fama.

“Un meccanismo che arriva a diffamare una persona”, ha detto Saviano nel suo discorso. “Nella mia terra, chiunque si è opposto contro la criminalità organizzata, ha sempre subito, persino dopo essere morto, caduto, in questa sorta di delegittimazione totale. Quindi sono sensibile particolarmente verso questo meccanismo. Sento che la democrazia è letteralmente in pericolo… nella misura in cui se tu ti poni contro certi poteri, contro questo governo, quello che ti aspetta è un attacco della macchina del fango”.

Imponenti le misure di sicurezza che hanno preceduto l'arrivo in teatro dello scrittore, che vive da anni sotto scorta per le minacce di morte più volte giunte da parte di esponenti della Camorra che ha raccontato in Gomorra. Numerosi agenti hanno provveduto alla verifica e alla messa in sicurezza dell'interno della sala, prima dell'ingresso del pubblico e del protagonista.

(Francesco de Augustinis)

foto di Stefano Dottori

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!