Centenario Burri, il "Teatro Continuo" sarà restituito a Milano - Tuttoggi.info

Centenario Burri, il “Teatro Continuo” sarà restituito a Milano

Davide Baccarini

Centenario Burri, il “Teatro Continuo” sarà restituito a Milano

L’opera del tifernate torna a Parco Sempione 25 anni dopo il suo smantellamento / Sarà pronta in primavera
Ven, 03/10/2014 - 11:39

Condividi su:


Il centenario della nascita di Alberto Burri si arricchisce di un’altra importante iniziativa al di fuori dei confini umbri. Tra due settimane, infatti, avranno inizio, presso il Parco Sempione di Milano, gli interventi di ricostruzione del “Teatro Continuo” dell’artista tifernate.

L’opera, installata nel capoluogo lombardo in occasione della 15esima Triennale del ’73, rappresenta un palcoscenico con tre “quinte” laterali rotanti in acciaio (dipinto) su entrambi i lati. Purtroppo il comune meneghino, nel 1989, decise di smantellarla per il suo progressivo stato di degrado e abbandono.

Ora, grazie alla Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri e allo Studio Legale Associato Ntcm, il Teatro Continuo, 25 anni dopo, sarà restituito al comune di Milano, per un costo complessivo di circa 150mila euro. Il completamento dei lavori, è previsto per la primavera del 2015, in tempo sia per le celebrazioni dell’artista tifernate che per l’Expo.

La realizzazione, sulla base dei disegni originali, del “nuovo” Teatro Continuo, è stata autorizzata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Provincia di Milano, ed è stata affidata a Leggeri S.r.l., società leader nell’esecuzione di opere d’arte internazionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!