Censimento popolazione, terminata la formazione per i 40 rilevatori della Valnerina - Tuttoggi.info

Censimento popolazione, terminata la formazione per i 40 rilevatori della Valnerina

Redazione

Censimento popolazione, terminata la formazione per i 40 rilevatori della Valnerina

Mer, 28/09/2011 - 11:06

Condividi su:


Quaranta aspiranti rilevatori selezionati dai Comuni di tutta la Valnerina (10 quelli del Comune di Norcia) per il prossimo Censimento della popolazione e delle abitazioni hanno concluso oggi a Norcia, presso la Sala del Consiglio Maggiore del palazzo comunale, lo specifico corso di formazione a loro riservato, tenuto da funzionari dell’Istat e della Prefettura di Perugia. Il corso, di due giornate, è stato aperto dai saluti del sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli che, spiegando per sommi capi l’importanza della prossima rilevazione e illustrando i compiti richiesti a ogni singolo rilevatore, ha anche espresso loro i migliori auguri di buon lavoro. “L’impegno che sarete chiamati a svolgere nei prossimi mesi – ha detto il primo cittadino rivolgendosi ai ragazzi – sarà decisivo per questo territorio, e spero che lo riuscirete a portare avanti con grande attenzione, passione e dedizione. Il Censimento della popolazione – ha rimarcato – rappresenterà un momento conoscitivo indispensabile, poiché consentirà di costruire un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere. In altre parole, ci darà l’esatta fotografia della nostra popolazione, dei suoi comportamenti e delle sue abitudini”. “Contrariamente ad altre Amministrazioni Comunali che hanno deciso di affidare gli incarichi al personale interno dei Comuni – ha aggiunto Stefanelli – la nostra Giunta ha ritenuto doveroso offrire questa opportunità di lavoro ai disoccupati, soprattutto a voi giovani in cerca di prima occupazione, per consentirvi di ottenere, in una fase di drammatica disoccupazione come quella che stiamo vivendo, una pur piccola retribuzione e qualche referenza in più per arricchire il vostro curriculum”.
Oltre che partecipare alle riunioni di formazione per acquisire le necessarie conoscenze e abilità attraverso i diversi strumenti formativi messi a disposizione dall’Istat, i compiti che i rilevatori dovranno svolgere nei prossimi mesi saranno quelli di gestire quotidianamente il diario delle sezioni di censimento assegnate a ciascuno di loro; effettuare la consegna dei questionari alle famiglie nel caso in cui la spedizione da parte dell’Istat non darà luogo all’effettivo recapito; provvedere al recupero dei questionari presso le famiglie non ancora rispondenti, assicurando assistenza nella compilazione del questionario stesso, se richiesta; coadiuvare il personale nella gestione dei Centri comunali di Raccolta; rilevare gli edifici e le abitazioni non occupate; provvedere alla revisione dei dati contenuti nei questionari ritirati e alla compilazione dei riquadri di propria pertinenza.
“Tutte queste operazioni – ha evidenziato il sindaco – richiederanno il massimo impegno e la vostra più totale collaborazione, non solo con l’ufficio comunale di Censimento, con il quale vi rapporterete quotidianamente, ma anche con i cittadini residenti che andrete a contattare direttamente e con i quali instaurerete, me lo auguro, un rapporto basato sempre sulla massima cordialità, pazienza e assistenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!