Ceneri e rifiuti in Valnestore, allarme tumori anche a "Macereto" - Tuttoggi.info

Ceneri e rifiuti in Valnestore, allarme tumori anche a “Macereto”

Redazione

Ceneri e rifiuti in Valnestore, allarme tumori anche a “Macereto”

Nella piccola frazione le ceneri usate per consolidare una frana
Sab, 19/11/2016 - 15:12

Condividi su:


Adesso sono i cittadini della piccola frazione di  Macereto a lanciare l’allarme in Valnestore. Su tredici famiglie hanno contato nove ammalati di tumore e vogliono che anche da loro vengano fatte le verifiche come è stato per le zone di Pietrafitta e Tavernelle.   L’inchiesta, per la situazione ambientale del lembo di terra tra i Comuni di Panicale e Piegaro, è ad un punto cruciale. Senza sosta per giorni sono andati avanti carotaggi, sono almeno una ventina quelli effettuati. Ci sono poi i prelievi dell’acqua sotterranea, gli scavi, i prelievi di terra, di scorie rinvenute, di cereali e alimenti (questi vagliati dall’Asl) e oltre 60 pozzi messi sotto la lente.

TUTTI GLI ARTICOLI SUL CASO VALNESTORE

Per  Macereto «risulta presente un parere Asl ed un parere del Comune di Piegaro per lavori effettuati nel periodo 1985-86 su un fronte frana utilizzando le ceneri provenienti dalla centrale Enel di La Spezia». E proprio queste ceneri risultano aver superato i valori consentiti per sostanze come il Selenio e Vanadio (quest’ultimo in quantità «molto superiori rispetto alle stesse ceneri rinvenute a Pietrafitta e presumibilmente per via dei diversi combustibili utilizzati dalle due centrali Enel) e il test di cessione effettuato sulle ceneri evidenzia il superamento dei valori limite previsti per Nichel e Nitrati e Boro».

Il tutto in un contesto normativo in cui l’utilizzo dei rifiuti costituiti da ceneri è consentito «esclusivamente» per produrre cemento, conglomerati cementizi e «non consente l’utilizzo di ceneri per recuperi ambientali». E proprio il comitato Soltanto la Salute  ha annunciato la richiesta di un nuovo incontro con i sindaci di Panicale e Piegaro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!