Cambio di programma, o meglio di location per la Cena Grande della Quintana, vera e propria anteprima dell’ormai imminente periodo quintanaro. L’edizione 2014 fa registrare due importanti novità: la prima riguarda il giorno prescelto, con un’anticipazione al sabato sera decisa da Palazzo Candiotti per esigemente ‘elettorali’. Domenica 25 maggio infatti i folignati saranno chiamati alle urne per il riinnovo dell’amministrazione comunale con i seggi aperti sino alle 23 e dirottare gli elettori verso il grande banchetto pre Giostra sarebbe stato quantomeno ‘istituzionalmente poco corretto’.
Altra novità riguarda il luogo: era stata annunciata la scelta della rinnovata piazza San Domenico, lo slargo più grande del centro storico, capace di ospitare spettacolari coreografie ed allestimenti scenici. Ma ‘a rovinare la festa’ ci si sono messe le complicazioni legate alla viabilità interna. Chiudere al traffico via Gramsci – fa sapere lo stesso presidente Domenico Metelli – ed utilizzare a doppio senso di marcia via Mazzini avrebbe creato troppi problemi, mandando in tilt la viabilità. S’imbocca così la retromarcia – tanto per restare in tema – e d’accordo con l’amministrazione comunale e gli organizzatori di Young Jazz Festival, tavoli e sedie saranno piazzate nella corte di Palazzo Trinci.
Per la sua quattordicesima edizione quindi, la mega cena sarà nuovamente accolta all’interno della storica dimora. Oltre al gusto, sarà allietato anche l’udito, grazie al concerto straordinario del maestro Vince Tempera e della soprano Alessandra Ceciarelli. In una nota ufficiale, si fa sapere che intanto la vendita dei tagliandi prosegue a buon ritmo, con costo confermato a trenta euro. Si apre così, nel migliore dei modi, la 68° edizione della Quintana di Foligno.