CELEBRAZIONI PER IL VII CENTENARIO DELLA MORTE DI IACOPONE DA TODI - Tuttoggi.info

CELEBRAZIONI PER IL VII CENTENARIO DELLA MORTE DI IACOPONE DA TODI

Redazione

CELEBRAZIONI PER IL VII CENTENARIO DELLA MORTE DI IACOPONE DA TODI

Gio, 06/03/2008 - 16:25

Condividi su:


Venerdì 7 marzo 2008, alle ore 17,30, il Comitato Nazionale per le celebrazioni del VII Centenario della morte di Iacopone da Todi (1306-2006) in collaborazione con la Fondazione Centro italiano di studi sull'alto medioevo di Spoleto, il Centro italiano di studi sul basso medioevo-Accademia Tudertina di Todi, la Fondazione Ezio Franceschini ONLUS di Firenze e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Todi organizzano la presentazione del volume “La vita e l'opera di Iacopone da Todi”, contenente gli Atti del convegno di studio svoltosi a Todi dal 3 al 7 dicembre 2006.

Il convegno, insieme alla mostra “Iacopone da Todi e l'arte in Umbria nel Duecento”( inaugurata il 2 dicembre 2006 e prorogata fino al 2 giugno2007), è stato l'evento più significativo delle manifestazioni celebrative. Una trentina di studiosi, i massimi specialisti della figura e dell'opera del poeta francescano tuderte, hanno approfondito tutti gli aspetti legati alla sua vicenda umana e al suo laudario. I risultati raggiunti nelle due diverse direzioni di ricerca sono stati davvero straordinari e del tutto nuovi, anzi per certi aspetti imprevedibili. Dimostrato, ad esempio, che Iacopone non appartenne come si è sempre creduto alla nobile famiglia dei Benedettoni ( un falso storico creato alla fine del XVI secolo), sono state non solo illustrate le primissime fasi della tradizione manoscritta delle laude ( modificando con fondamento alcune consolidate convinzioni) ma sono stati anche analizzati tutti gli aspetti metrici, linguistici e poetici delle laude.

Il volume, curato da Enrico Menestò che è anche presidente del Comitato nazionale, è stato pubblicato dalla Fondazione Centro italiano di studi sull'alto medioevo nella Collana “Uomini e mondi medievali” (Spoleto, 2007, pp. XVI-744). A presentarlo saranno due famosi medievisti i professori Claudio Ciociola della Scuola Normale Superiore di Pisa e Giovanni Grado Merlo dell'Università Statale di Milano.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!