Venerdì 7 marzo 2008, alle ore 17,30, il Comitato Nazionale per le celebrazioni del VII Centenario della morte di Iacopone da Todi (1306-2006) in collaborazione con la Fondazione Centro italiano di studi sull'alto medioevo di Spoleto, il Centro italiano di studi sul basso medioevo-Accademia Tudertina di Todi, la Fondazione Ezio Franceschini ONLUS di Firenze e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Todi organizzano la presentazione del volume “La vita e l'opera di Iacopone da Todi”, contenente gli Atti del convegno di studio svoltosi a Todi dal 3 al 7 dicembre 2006.
Il convegno, insieme alla mostra “Iacopone da Todi e l'arte in Umbria nel Duecento”( inaugurata il 2 dicembre 2006 e prorogata fino al 2 giugno2007), è stato l'evento più significativo delle manifestazioni celebrative. Una trentina di studiosi, i massimi specialisti della figura e dell'opera del poeta francescano tuderte, hanno approfondito tutti gli aspetti legati alla sua vicenda umana e al suo laudario. I risultati raggiunti nelle due diverse direzioni di ricerca sono stati davvero straordinari e del tutto nuovi, anzi per certi aspetti imprevedibili. Dimostrato, ad esempio, che Iacopone non appartenne come si è sempre creduto alla nobile famiglia dei Benedettoni ( un falso storico creato alla fine del XVI secolo), sono state non solo illustrate le primissime fasi della tradizione manoscritta delle laude ( modificando con fondamento alcune consolidate convinzioni) ma sono stati anche analizzati tutti gli aspetti metrici, linguistici e poetici delle laude.
Il volume, curato da Enrico Menestò che è anche presidente del Comitato nazionale, è stato pubblicato dalla Fondazione Centro italiano di studi sull'alto medioevo nella Collana “Uomini e mondi medievali” (Spoleto, 2007, pp. XVI-744). A presentarlo saranno due famosi medievisti i professori Claudio Ciociola della Scuola Normale Superiore di Pisa e Giovanni Grado Merlo dell'Università Statale di Milano.