CELEBRAZIONI DEL PIERMARINI: INSEDIATO IL COMITATO NAZIONALE - Tuttoggi

CELEBRAZIONI DEL PIERMARINI: INSEDIATO IL COMITATO NAZIONALE

Redazione

CELEBRAZIONI DEL PIERMARINI: INSEDIATO IL COMITATO NAZIONALE

Gio, 24/04/2008 - 19:15

Condividi su:


Si è insediato ieri a Roma il comitato nazionale delle celebrazioni per il bicentenario della morte dell'architetto Giuseppe Piermarini. E' stata nominata la giunta esecutiva, presieduta dallo storico dell'arte, Carlo Bertelli, già sovrintendente di Brera. La sede legale del comitato sarà Foligno e la giunta esecutiva – il comitato è composto da 75 membri, fra cui il celebre architetto Mario Botta – è composta da Manlio Marini, sindaco di Foligno, Vittorio Sgarbi, assessore alla cultura del Comune di Milano, Silvano Rometti, assessore regionale alla cultura dell'Umbria, Francesco Scoppola, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Umbria, Vittoria Garibaldi, soprintendente per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico per la provincia di Arezzo, Pierfranco Maffè, assessore del Comune di Monza, il segretario-tesoriere, il dirigente della cultura del Comune di Foligno, Piero Lai.

“Il programma delle manifestazioni verrà definito prossimamente – ha detto il sindaco, Manlio Marini – anche se probabilmente sarà distribuito nel corso di tre anni. Si ipotizza comunque l'organizzazione di una mostra itinerante, un convegno di studi a Milano a chiusura delle celebrazioni, l'edizione critica di Taccuini. L'inizio delle celebrazioni dovrebbe coincidere la con l'inaugurazione della stagione scaligera il prossimo 7 dicembre alla Scala di Milano”. Per il primo anno la cifra stanziata, al momento, è di 264mila euro (100mila euro dal Comune di Foligno, 84mila dal Ministero dei beni culturali, 50mila dalla Regione dell'Umbria e 30mila dal Comune di Monza).


Condividi su:


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!