Il Comitato presieduto da Ilaria Buitoni ne ha vagliati 51, per un totale di oltre 4 milioni di euro di richieste di contributo a fronte di una dotazione di circa 900mila euro
Celebrazioni per il quinto Centenario della morte del Perugino, sono 16 i progetti ammessi a finanziamento per iniziative culturali e di divulgazione.
Le proposte presentate sono state 51 per un totale di oltre 4 milioni di euro di richieste di contributo a fronte di una dotazione del Comitato che è pari a poco più di 900mila. Dopo un’attenta valutazione ne sono stati ammessi 16 dal Comitato composto da Ilaria Borletti Buitoni, presidente, da Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, segretario e tesoriere, da Andrea Romizi, sindaco di Perugia, da Fausto Risini, sindaco di Città della Pieve, da Marina Balsamo (designata dalla Regione Umbria), da Caterina Bon di Valsassina e Madrisio, da Cristina Galassi (designata dal Ministero dell’Università e della Ricerca), da Marina Imperato (designata dal Ministero dell’Istruzione), da Sabrina Licciardo (designata dal Ministero del Turismo), da Francesco Federico Mancini, da Laura Teza, insieme a Stefania Proietti presidente della Provincia di Perugia, da Marco Salvi Vicario Generale dalla Diocesi di Perugia Città della Pieve, da Cristina Colaiacovo presidente della Fondazione Perugia, da Vincenzo Ansidei di Catrano rettore del Nobile Collegio del Cambio, membri questi ultimi senza diritto di voto.
“Sono soddisfatta – afferma Ilaria Borletti Buitoni – di questo lavoro di tutto il Comitato che pur nella ristrettezza delle risorse disponibili, ha portato a un risultato che ha tenuto conto della varietà di proposte sia dal punto di vista contenutistico che geografico. Mi auguro che in collaborazione con tutte le istituzioni si possa consolidare un percorso volto sempre di più alla valorizzazione e alla conoscenza di Perugino e del suo territorio”.
Le proposte, giunte da enti pubblici, enti religiosi, del terzo settore, imprese creative, soggetti privati, comprendono mostre, convegni e attività di studio e ricerca, interventi di restauro, laboratori didattici per le scuole e promozione digitale della figura del Perugino e del territorio.
I finanziamenti
I progetti saranno finanziati proporzionalmente ai contributi richiesti: quelli superiori a 100.000 euro riceveranno una quota pari al 65%, quelli tra 50.000 e 100.000 euro riceveranno un finanziamento pari al 75%, infine quelli pari o inferiori a 50.000,00 euro un contributo pari all’85%.
L’unico progetto finanziato interamente sarà quello presentato dagli studenti dell’Istituto scolastico “Salvatorelli-Moneta” di Marsciano (PG), dal titolo Il Perugino vivente, ovvero un tableau vivant che ripropone la scena dell’affresco del Perugino della chiesa di Santa Maria Assunta Cerqueto, con San Sebastiano tra i Santi Rocco e Pietro per l’importo complessivo di 5.000 euro.
I progetti ritenuti idonei saranno finanziati secondo la graduatoria qualora il Comitato venisse dotato di ulteriori risorse che potrebbero derivare sia dalla prossima Legge di Bilancio che da contribuzioni istituzionali.
Sia i progetti ammessi al contributo che quelli ritenuti idonei riceveranno il patrocinio del Comitato Nazionale per il V centenario della morte di Pietro Vannucci detto “il Perugino” e saranno inseriti nel calendario delle celebrazioni in programma nel 2023.