Celebrazione del Vescovo Piemontese alla presenza dell'Imam di Terni - Tuttoggi.info

Celebrazione del Vescovo Piemontese alla presenza dell’Imam di Terni

Redazione

Celebrazione del Vescovo Piemontese alla presenza dell’Imam di Terni

Anche nella Diocesi ternana la celebrazione di solidarietà e cordoglio per l'assassinio di Padre Jaques Hamel
Dom, 31/07/2016 - 17:42

Condividi su:


Anche Terni ha risposto all’invito rivolto ai responsabili delle moschee, gli imam e i fedeli musulmani a recarsi il 31 luglio a Messa nella chiesa più vicina, per esprimere solidarietà e cordoglio dopo l’uccisione di padre Jacques Hamel, avvenuta mentre celebrava l’eucarestia nella chiesa di Saint-Étienne-du-Rouvray, in Normandia.

Alla celebrazione domenicale nella chiesa del Sacro Cuore di Maria a Campomicciolo in Terni, che è stata presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese, sono intervenuti l’Imam della moschea di Terni, Elachmi Mimoun e alcuni membri della locale comunità islamica per partecipare alla celebrazione ed esprimere la loro solidarietà. All’inizio prendendo la parola l’imam ha espresso le proprie condoglianze alla comunità cristiana per quanto accaduto nella chiesa cattolica francese, esprimendo la solidarietà e vicinanza con i fratelli cristiani e riaffermando in modo particolare che i musulmani non sono per la violenza e la guerra e che la loro religione è una religione di pace.

Dopo la liturgia della Parola è stata letta dal parroco don Angelo D’Andrea la Preghiera per la pace e la difesa dalla violenza e dal terrorismo pronunciata da papa Francesco nella basilica di  San Francesco a Cracovia il 30 luglio, che recita; “Tocca i cuori dei terroristi, affinché riconoscano il male delle loro azioni e tornino sulla via della pace e del bene, del rispetto per la vita e della dignità di ogni uomo, indipendentemente dalla religione, dalla provenienza, dalla ricchezza o dalla povertà”.

Con un abbraccio fraterno tra il vescovo Piemontese e l’imam Mimoun si è conclusa la preghiera particolare di questa domenica che ha visto insieme nella stessa chiesa cristiani e musulmani.

«Oggi abbiamo condiviso la misericordia, il perdono l’impegno per la concordia – ha detto il vescovo Piemontese -,  è questo un passo verso la pace che è dono di Dio, ma anche impegno umano. Un’iniziativa che ho accolto con gratitudine, un fatto straordinario che indica con chiarezza che anche i responsabili delle comunità islamiche danno un segno a favore della pace e della concordia. Mi auguro che questo contribuisca a diffondere la cultura della convivenza pacifica e della fraternità e del rispetto reciproco. Molto spesso ci vogliono far credere che le guerre nascono nel nome di Dio, quando invece le guerre nascono per il dio denaro. Ovunque ci sono ingiustizie e focolai di guerre esse nascono a causa del potere e del denaro».

Tra il vescovo Piemontese e l’imam di Terni c’è stato un o scambio di doni: al vescovo è stato consegnato un volume del Corano in lingua araba e  italiana, all’imam un quadro del Cantico delle Creature di San Francesco. «Un riferimento a San Francesco che ha un legame stretto con il mondo musulmano – ha aggiunto il presule – ricordando l’incontro con del santo di Assisi con il sultano d’Egitto mentre accompagnava i crociati. Il cantico delle creature è un inno a Dio creatore che adorano tutte le religioni monoteiste e da cui derivano tutti i beni e le realtà del creato, e da cui derivano soprattutto i grandi valori e sentimenti che possano rendere felice l’uomo: la concordia, il perdono e l’accettazione della morte e che è la porta per incontrare il creatore. Credo che conoscere il Cantico delle Creature faccia piacere anche a loro perché esprime sentimenti e relazioni comuni a cristiani e musulmani».

A conclusione della celebrazione il vescovo ha espresso l’auspicio di un eventuale ulteriore incontro in futuro trovando occasione per ricambiare questo momento e manifestare concretamente i sentimenti di rispetto, comunione fratellanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!