Celebrato a Spoleto il 4 novembre - Tuttoggi.info

Celebrato a Spoleto il 4 novembre

Redazione

Celebrato a Spoleto il 4 novembre

Le manifestazioni aperte con il classico appuntamento di "Caserme aperte"
Mer, 04/11/2015 - 15:17

Condividi su:


Si sono aperte stamani alla Caserma Garibaldi con la manifestazione “Caserme Aperte” – Mostra statica di Mezzi e Materiali in dotazioni all’Esercito Italiano, le iniziative per celebrare la Giornata delle Unità Nazionale e Giornate delle Forze Armate.

Alle 10.25 il Picchetto del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna / 2 Battaglione Cengio ha raggiunto poi Piazza Garibaldi dove, alla presenza delle Autorità e dei massimi rappresentanti delle Forze Armate, si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera e la resa degli Onori da parte del picchetto in armi. È stata data lettura del Messaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella da parte del Colonnello Raffaele Morello, Comandante Primo Reggimento Granatieri di Sardegna. È seguito poi il saluto del vice Sindaco di Spoleto Maria Elena Bececco che ha ricordato “il sacrificio, il coraggio, l’eroismo, l’altruismo di tutti quelli che hanno scelto di rinunciare alla propria vita per un futuro migliore. In questa Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate noi dobbiamo celebrare e ricordare, con gratitudine immensa, coloro che hanno messo a rischio tutto quello che avevano per donare al prossimo, ai propri cari, alle generazioni future, a noi tutti quindi, la possibilità più irrinunciabile e preziosa: la libertà di una vita di pace, di fratellanza, di uguaglianza”. Il Vicesindaco ha anche sottolineato come questa Festa Nazionale serve a rafforzare il “sentimento di coscienza sociale sui cui sono costruite le fondamenta del nostro concetto di Nazione” ed esprimere “la dovuta riconoscenza nei confronti delle nostre Forze Armate e di chi in ogni parte del mondo agisce in nome della pace e della democrazia”.

A seguito della cerimonia a Colle Attivoli c’è stata la deposizione della corona al Monumento ai Caduti e Resa degli Onori militari da un Picchetto in Armi del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna / 2 Battaglione Cengio.

Alle iniziative per la Commemorazione dei Defunti del 2 novembre, della presentazione del libro “52° Reggimento Fanteria Alpi – Obbedisco del 3 novembre e per la giornata Giornata delle Unità Nazionale e Giornate delle Forze Armate hanno collaborato: CommArchidiocesi Spoleto-Norcia, 1° RGT “Granatieri di Sardegna”/ 2° BTG Granatieri “Cengio”, Rappresentanze delle Forze Armate e Corpi  Armati dello Stato, Associazioni Combattentistiche e d’ Arma, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo – Sezione Spoleto, Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di  Spoleto, Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna Sez. Spoleto, Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Spoleto, Volontari della Protezione Civile, Banda Musicale “Città di Spoleto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!