CELEBRATA A TREVI SUOR MARIA LUISA PROSPERI, PROSSIMAMENTE BEATA - Tuttoggi.info

CELEBRATA A TREVI SUOR MARIA LUISA PROSPERI, PROSSIMAMENTE BEATA

Redazione

CELEBRATA A TREVI SUOR MARIA LUISA PROSPERI, PROSSIMAMENTE BEATA

Dom, 07/11/2010 - 09:00

Condividi su:


La Valnerina è sempre più terra di Santi. Celebrata a Trevi lo scorso 1 novembre dall'Arcivescovo Boccardo la Messa in onore di Maria Luisa Prosperi, umile suora di origini casciane recentemente divenuta Venerabile. In molti da Cascia si sono recati a Trevi e hanno assistito alla celebrazione eucaristica nel giorno di Ognissanti presso la chiesa del monastero delle Benedettine di Santa Lucia, dove Madre Maria Luisa Prosperi ha trascorso tutta la sua vita. Le virtù eroiche della serva di Dio sono state riconosciute il 1 luglio del 2010. Papa Benedetto XVI, infatti, ha concesso alla Prosperi il titolo di Venerabile, che la Chiesa conferisce dopo la morte a persone che ritiene si siano distinte per “la santità di vita” o “l'eroicità delle virtù”, e per le quali ha avviato il processo di Beatificazione. La donna è nata a Fogliano, piccola frazione di Cascia, nel 1799 da famiglia benestante. Si è dedicata da subito alla vita religiosa e nel 1820 entrò nel Monastero Benedettino di S. Lucia e nel 1837 ne divenne Badessa. La sua esistenza è stata segnata da un'intensa attività spirituale e da continui incontri con il Signore che le si manifestava in continuità volendola partecipe di tutte le sofferenze della Passione. Morì nel monastero nel 1847 e le sue spoglie si trovano nella chiesa di Santa Lucia. Il processo diocesano per il riconoscimento delle virtù eroiche della Prosperi era stato avviato nel 1914 dal Vescovo di Spoleto Pietro Pacifici, poi sospeso per motivi bellici. Fu ripreso e concluso dall'Arcivescovo Antonio Ambrosanio nel 1991. Grande gioia per i territori ricadenti all'interno della diocesi di Spoleto-Norcia, che vede arricchirsi ancor di più la testimonianza di una comunità cristiana viva. Il riconoscimento dello scorso luglio per la suora di Fogliano aveva suscitato enorme soddisfazione e felicità sia da parte del Vescovo Boccardo che della Badessa suor Benedetta Pergolari, ma naturalmente anche da parte dei suoi “compaesani” di Fogliano. In occasione delle celebrazioni di Tutti i Santi, così, si è ritenuto doveroso dedicare un pensiero alla Venerabile Maria Luisa Prosperi. E per questo alla Messa ha assistito una delegazione degli abitanti della piccola frazione di Cascia e il vice Sindaco Mario De Carolis, che con gioia hanno ricordato la benedettina che presto diverrà Beata.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!