C'è una sinistra che vince a Perugia: all'Ateneo trionfa l'Udu - Tuttoggi.info

C’è una sinistra che vince a Perugia: all’Ateneo trionfa l’Udu

Redazione

C’è una sinistra che vince a Perugia: all’Ateneo trionfa l’Udu

Rappresentanza studentesca, Sinistra Universitaria raccoglie il 59% dei consensi
Ven, 06/12/2019 - 18:04

Condividi su:


C’è una sinistra che vince, a Perugia e in Umbria, ed è la Sinistra Universitaria, che trionfa alle elezioni per la rappresentanza studentesca all’Ateneo perugino con 3.327 voti sugli oltre 5.600 espressi, pari al 59% dei consensi.

Agli organi maggiori l’Udu doppia largamente la seconda lista, nonostante questa fosse costituita dalla coalizione di tre organizzazioni, esprimendo per la prima volta nella sua storia due consiglieri su due in consiglio di Amministrazione e tre su quattro in Senato Accademico. Ancora, al Consiglio degli Studenti viene superato il già incredibile risultato del 2017 di sedici consiglieri su trenta con l’espressione di ventuno consiglieri su trenta, ottenendo la vittoria per la prima volta in storiche roccaforti avversarie e confermando e migliorando il risultato negli altri dipartimenti. L’Udu esprime inoltre nella Commissione di Garanzia Adisu cinque commissari su sette, superando anche qui il risultato delle precedenti elezioni, confermando il riconoscimento e la fiducia degli studenti universitari per le battaglie svolte negli ultimi anni sul Diritto allo Studio.

“Come Sinistra Universitaria – Udu Perugia – il commento – siamo più che soddisfatti nell’affermare che oggi come non mai sull’Università degli Studi di Perugia Splende il Sole, la nostra organizzazione rappresenta oltre la maggioranza assoluta degli studenti dell’ateneo”.

Angela De Nicola, coordinatrice di Udu Perugia: “Ottenere questo risultato storico non è stato semplice, questa vittoria è figlia dell’impegno di oltre duecento candidati tra le sedi universitarie di Perugia, Foligno, Narni e Terni, del lavoro di rappresentanza svolto negli ultimi due anni dai nostri rappresentanti, e costituisce il culmine di un percorso che ci ha visto ottenere la maggioranza relativa nel 2013, la presidenza del Cds nel 2015 e la maggioranza assoluta nel 2017. Questo percorso di crescita è stato permesso dall’impegno e la perseveranza della nostra organizzazione e qualità delle proposte che questa è stata in grado di comunicare alla comunità studentesca tutta: la nostra campagna elettorale è stata improntata al coinvolgimento di tutti gli studenti, chiedendo loro di pretendere un’università del futuro, sostenibile, accessibile, equa, aperta e attenta all’eguaglianza di genere. Queste nostre proposte sono evidentemente state accolte dalla maggioranza assoluta della nostra comunità e noi faremo tutto quello che è in nostro potere per raggiungere questi obiettivi”.

Continua De Nicola: “In un territorio dove la sinistra è in grande difficoltà abbiamo dimostrato dentro l’Università come l’impegno, il dialogo e la vicinanza con una comunità vengano effettivamente ripagati. Credo che questo esempio possa servire a tutti, universitari e non: il Sole splende alto e intende farlo ancora a lungo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!