"C'è un rimborso di 1000 euro per lei", finto bancario truffa anziana - Tuttoggi.info

“C’è un rimborso di 1000 euro per lei”, finto bancario truffa anziana

Redazione

“C’è un rimborso di 1000 euro per lei”, finto bancario truffa anziana

Ven, 17/11/2023 - 12:18

Condividi su:


Con la scusa di un finto rimborso da ottenere, un 67enne è riuscito a farsi accreditare mille euro da una donna di Spello: denunciato dai carabinieri

Ha fatto credere ad un’anziana di aver diritto ad un rimborso di mille euro, salvo poi truffarla ed intascando lui tale somma dalla donna. Sono i fatti di cui è accusato un 67enne, denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Spoleto dai carabinieri di Spello.

I fatti sono avvenuti all’inizio di ottobre. L’uomo, presentandosi quale funzionario di un istituto di credito, ha contattato telefonicamente un’anziana di Spello dicendole che aveva diritto ad un rimborso di 1.000 euro quale indennizzo per le attività commerciali costrette alla chiusura durante il periodo della pandemia da Covid19. La vittima, indotta in errore dall’interlocutore, sulla base delle istruzioni telefoniche ricevute, si è recata presso uno sportello bancomat e, convinta di ricevere la somma riferita, incautamente ha invece effettuato un bonifico di 1.000 euro su una carta prepagata. Soltanto in seguito si è accorta della truffa ed ha sporto denuncia alla locale stazione dei carabinieri.

I militari dell’Arma hanno avviato le indagini che, partendo dai dati del movimento di denaro, hanno consentito di individuare l’intestatario della carta prepagata sulla quale è stata versata la somma. Appunto il 67enne che ora è stato denunciato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!