Cava di Resina, il comune dice no all'ampliamento. Soddisfazione Idv - Tuttoggi.info

Cava di Resina, il comune dice no all'ampliamento. Soddisfazione Idv

Redazione

Cava di Resina, il comune dice no all'ampliamento. Soddisfazione Idv

Mar, 09/08/2011 - 20:02

Condividi su:


di Oliviero Dottorini, capogruppo dell’Italia dei Valori in Consiglio regionale

“Valutiamo positivamente i provvedimenti presi dalla Giunta comunale di Perugia in merito al vincolo posto all’ampliamento, alla riattivazione e all’apertura di nuove cave nel territorio comunale. In particolare riteniamo particolarmente importante quella che viene presentata come una bocciatura de-facto dell’ipotesi della cava di Resina. Ora dovremo vigilare affinche' il provvedimento non subisca intoppi o aggiustamenti tattici durante l'iter che lo attende.

Ci fa piacere constatare che oggi la nostra posizione di netta contrarietà sulla eventuale apertura di una cava a Resina ha trovato anche il consenso dell’esecutivo di Perugia. Ci auguriamo che questo preluda a un serio confronto a livello regionale sulla questione dei canoni di concessione, come abbiamo già segnalato in fase di discussione del Dap. L'Umbria non può permettersi di continuare a puntare su cave, estrazioni e sfruttamento intensivo del territorio. E la nostra regione deve affrontare definitivamente il problema delle concessioni, che sono fra le più basse in Italia, e delle modalità di ripristino dei siti dismessi che negli anni hanno lasciato ferite insanabili su tutto il territorio regionale.

Adesso, dopo che quasi tutte le forze politiche perugine si sono dette contrarie all’apertura della cava di Resina, occorre che l’iter si svolga in maniera rapida e che la Commissione prima e il Consiglio comunale poi approvino definitivamente il provvedimento, in modo da renderlo direttamente operativo da settembre. È importante dare seguito con convinzione ai proclami sulla green-economy e indirizzarsi verso una coerente politica di sviluppo sostenibile, duraturo e non imitabile che sia in grado di valorizzare le qualità del territorio attraverso la riqualificazione dell'agricoltura, del turismo e la tutela delle risorse idriche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!