Cattivi odori a Nera Montoro, Regione Umbria diffida azienda Purify in seguito agli accertamenti di Arpa - Tuttoggi.info

Cattivi odori a Nera Montoro, Regione Umbria diffida azienda Purify in seguito agli accertamenti di Arpa

Marco Menta

Cattivi odori a Nera Montoro, Regione Umbria diffida azienda Purify in seguito agli accertamenti di Arpa

Lun, 09/01/2023 - 13:13

Condividi su:


Cattivi odori a Nera Montoro: Regione Umbria diffida Purify; i risultati degli accertamenti di Arpa.

Cattivi odori a Nera Montoro: la Regione ha diffidato l’azienda Purify, specializzata nel recupero delle acque di falda e nel trattamento di rifiuti liquidi industriali.

Arpa Umbria avrebbe avviato l’attività di controllo in seguito alle numerose segnalazioni dei cittadini.

“La società Purify di Nera Montoro – si legge nel comunicato riguardante i provvedimenti della Regione Umbria – è stata diffidata a interrompere qualunque alimentazione di rifiuti alle vasche della sezione biologica del trattamento dei rifiuti liquidi e lo scarico della soda sul corpo idrico superficiale”.

Malfunzionamento di una sezione dell’impianto di trattamento dei rifiuti liquidi

Dal sopralluogo di Arpa, nello specifico, è emerso “il malfunzionamento di una sezione dell’impianto di trattamento dei rifiuti liquidi dovuto all’avaria nella sonda di dosaggio di una vasca, malfunzionamento che l’Azienda ha omesso di comunicare alle Autorità competenti”.

La Regione Umbria, quindi, adottando il provvedimento di diffida ha invitato l’azienda a produrre entro la metà di gennaio una relazione per chiarire la data del guasto, le azioni poste in essere per limitare le conseguenze ambientali.

“La Purify – prosegue il comunicato – è stata inoltre diffidata dalla Regione Umbria a trasmettere il progetto ‘Monitoraggio della qualità dell’aria’ in adempimento a quanto previsto dal provvedimento che ha autorizzato la Società all’attività di Trattamento dei Rifiuti Liquidi per conto terzi”.

Il disappunto del sindaco di Narni

Il sindaco di Narni, da parte sua, ha espresso il proprio disappunto sulle modalità con cui l’azienda si rapporta con il territorio e con le istituzioni che sono chiamate a difendere e a salvaguardare il benessere della comunità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!