Per il secondo anno consecutivo sarà la presidente della regione Umbria Catiuscia Marini il “testimonial” della campagna “Nastro Rosa” per la prevenzione dei tumori del seno indetta dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), Comitato Regione Umbria e l'Azienda Ospedaliera di Perugia.
Secondo quanto riferito dai promotori della campagna, il tumore al seno rappresenta ancora oggi il “big killer” della popolazione femminile.
Sebbene negli ultimi anni si sia registrata una lenta ma costante riduzione della mortalità, l'incidenza del cancro della mammella è in aumento. Solo in Italia vengono diagnosticati oltre 41 mila nuovi casi all'anno. Sta crescendo l'incidenza del tumore al seno soprattutto tra le più giovani. Tra i 25 e i 44 anni si registra un aumento significativo.
“Appare così fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni alla diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita”, scrivono i promotori. “In quedsta campagna di prevenzione , saranno ancora una volte decisive le professionalità(medici, tecnici e personale infermieristico) le apparecchiature e l'organizzazione che l'Azienda Ospedaliera di Perugia mette a disposizione della donna per seguire un percorso che vuole dare una assolutà centralità all'utente/ paziente che viene presa in carico sia sotto il profilo diagnostico che terapeutico e riabilitativo”.
Si calcola che trent'anni fa le guarigioni erano attestate attorno al 35% delle pazienti colpite dal tumore al seno; negli ultimi anni il tasso di mortalità è sceso al 15-20% e l'obbiettivo della comunità scientifica e di registrare un ulteriore progresso: un tasso di guaribilità che superi il 90%. Con questo proposito lo slogan della Campagna Nastro Rosa della LILT quest'anno è: “Prevenzione: la nostra grande sfida per un futuro senza cancro”. La Campagna ha ricevuto il Patrocinio di Ministero della Salute, Ministero per le Pari Opportunità, Ministero del Turismo e del Ministero della Gioventù. Hanno aderito all'evento la Regione dell'Umbria, la Provincia di Perugia ed il Comune di Perugia, che da sabato 8 ottobre illuminerà, per tutto il mese, la Fontana Maggiore di Rosa. Presso le Farmacie AFAS infine, per tutto il mese di ottobre, sarà possibile prenotare visite senologiche gratuite eseguite da Medici Volontari LILT con distribuzione di materiale illustrativo dedicato alla prevenzione.