Castiglione del Lago, torna l'Umbria Endurance Lifestyle - Tuttoggi.info

Castiglione del Lago, torna l’Umbria Endurance Lifestyle

Redazione

Castiglione del Lago, torna l’Umbria Endurance Lifestyle

Il 30 e 31 maggio, l’evento che promuove il territorio e la sua economia a livello internazionale
Mar, 06/05/2014 - 15:47

Condividi su:


L’endurance di alto livello torna alle origini. Lo fa, e non poteva essere altrimenti, a Castiglione del Lago da dove all’inizio del terzo millennio iniziò l’esaltante esperienza delle maratone a cavallo organizzate per andare ben al di là del mero evento sportivo e promuovere le eccellenze di un intero territorio. L’originalissimo format nato per esaltare le potenzialità di una terra e della sua economia torna in riva al Trasimeno per Umbria Endurance Lifestyle 2014, in programma il 30 e il 31 maggio, nei grandi spazi dell’aeroporto Eleuteri e delle campagne al confine con la Toscana.

Di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta dai memorabili eventi che dal 2000 al 2009, prima a Castiglione del Lago e poi ad Assisi, hanno accresciuto e affermato l’immagine dell’Umbria a livello mondiale. “Esportato” con successo in Sardegna, in Veneto, in Lombardia, in Trentino e nelle Marche, ora il format creato e sviluppato da sistemaeventi.it accende le luci della ribalta su un territorio unico e speciale, reso ancor più affascinante dalla bellezza del lago Trasimeno, autentico scrigno di eccellenze ambientali e paesaggistiche. Lo fa seguendo due grandi filoni di respiro internazionale: da una parte l’endurance, la maratona a cavallo che con quattro gare chiamerà a raccolta i migliori interpreti a livello mondiale e italiano; dall’altra il turismo legato alle sinergie garantite dalla filiera sport-ambiente-sviluppo.

Quattro gare – una sui 160 chilometri di selezione e qualificazione ai World Equestrian Games in Normandia, due sui 120 fra le quali quella valida per il Campionato italiano a squadre e quella riservata ai migliori cavalieri giovani, una sui 92 chilometri – e un convegno a Palazzo della Corgna saranno i momenti clou, accanto ai quali si svilupperà un programma di appuntamenti che trasformeranno l’aeroporto Eleuteri in una grande scuderia dove appassionati, turisti e famiglie potranno essere a stretto contatto con cavalli, cavalieri e con l’emozione dello sport all’aria aperta. L’Umbria torna dunque a guardare al di là dei propri confini grazie al cavallo e alla convinzione con cui la Regione e i Comuni di Perugia e Castiglione del Lago hanno condiviso l’intero progetto. Lo fa interfacciandosi anche con una realtà in grande espansione e sviluppo come quella degli Emirati Arabi Uniti, dove l’endurance equestre è sport internazionale e disciplina nella quale si cimentano con successo ed entusiasmo i maggiori esponenti delle famiglie reali. Si torna alle origini anche da questo punto di vista, nel ricordo mai sopito del Campionato europeo open del 2001, quando l’Italia, l’Europa e gli Emirati Arabi Uniti seppero scrivere una grande pagina di sport e di storia: a due sole settimane dai tragici attentati alle Torri gemelle di New York, l’endurance e Castiglione del Lago dimostrarono con orgoglio che il mondo occidentale e il mondo arabo avevano grandi valori sui quali fondare la propria amicizia. La stessa che continua a unirli anche oggi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!