Castiglione del Lago, al via la XXIII edizione di Coloriamo i Cieli - Tuttoggi.info

Castiglione del Lago, al via la XXIII edizione di Coloriamo i Cieli

Redazione

Castiglione del Lago, al via la XXIII edizione di Coloriamo i Cieli

Lun, 28/04/2014 - 12:18

Condividi su:


Tutto pronto per Coloriamo i Cieli 2014. Il tradizionale incontro internazionale di aquiloni e mongolfiere, che si terrà dal 30 aprile al 4 maggio nella zona dell’ex aeroporto, è giunto alla XXIII edizione. La vasta zona situata nel parco regionale del Trasimeno, di recente attribuita dal Demanio dello Stato al Comune di Castiglione del Lago, oltre a prestarsi ad un progetto complessivo di sviluppo (di interesse comprensoriale e regionale) ospita ogni anno la manifestazione che dal 1982 è capace di esaltare più di ogni altro avvenimento, le caratteristiche culturali, ambientali, di bellezza e di “qualità della vita” di Castiglione del Lago e dell'intero Trasimeno.

«Coloriamo i Cieli costituisce per tutti un'occasione di conoscenza e di approfondimento – ha dichiarato Ivana Bricca, assessore alla cultura del comune di Castiglione del Lago – anche per tutto quello che è rispetto e tutela dell'ambiente. Per questa edizione, tenendo conto della grave crisi economica, abbiamo cercato ridurre i costi, avvalendoci della collaborazione delle associazioni e delle strutture ricettive che hanno elaborato offerte importanti sul piano dell’ospitalità. Come amministrazione, infatti, abbiamo voluto aprire l’evento alla comunità e abbiamo inteso coinvolgerla nella gestione dello stesso attraverso il mondo associativo e delle imprese, contribuendo in questo modo ad un ulteriore contenimento dei costi che non possono più esclusivamente gravare sul bilancio del Comune, che ha subìto negli anni innumerevoli tagli alle proprie risorse».

La manifestazione nel corso degli anni è stata sempre di più aperta alle associazioni e all’esterno, accentuando la caratteristica di manifestazione d’area, inserendola nel programma di valorizzazione dell’area dell’ex aeroporto in modo da attirare e concentrare su di essa interessi sempre più allargati che possano farla crescere anche in termini di investimento di nuove risorse. «Per far ciò – ha confermato il sindaco Sergio Batino – sarà necessario attivare in futuro la capacità di poter attingere direttamente ai fondi europei con progetti mirati proposti da una rete di informazione e di gestione degli stessi che oggi manca e che potrebbe essere costituita in futuro all’interno dell’unione dei Comuni: una sorta di “Sportello dell’Europa”, gestito direttamente da un territorio che si fa interprete e propositore in prima istanza delle esigenze delle proprie comunità e le elabora progettualmente inserendosi nei programmi europei».
Nel ricco programma ci saranno occasioni di incontro sulle tematiche territoriali più interessanti con convegni che costituiscono sempre momenti di comunicazione, condivisione e opportunità di formulare proposte. Da sottolineare l'evento del 1° maggio che tratta della via Romea Germanica, strada parallela alla Francigena che attraversa il Comune di Castiglione del Lago, nel quale verrà ospitata una rappresentanza del consiglio d’Europa.

Il 2 maggio alle 17 si terrà un convegno sul tema degli Etruschi a cui parteciperanno studiosi, archeologi e storici che porteranno il loro contributo alla luce dei recenti interventi volti alla riapertura di tombe quali “la tomba Paradiso” di Vaiano e la costituzione del primo nucleo dell’Antiquarium in Castiglione del Lago. Il 3 maggio alle 10 presentazione del volume “Castiglione del Lago, l’archivio e la storia. Inventari, studi e ricerche”: si tratta di un testo storico che contiene documenti relativi al primo decennio unitario (1860-1870), frutto della ricerca effettuata da due neo-laureati all’interno dell’archivio di Castiglione del Lago, sotto la supervisione dell’Isuc (Istituto Storico per l’Umbria Contemporanea), insieme alla pubblicazione dell’inventario dell’archivio stesso. La giornata si concluderà alle 21 a Palazzo della Corgna con un concerto-spettacolo dedicato al tema dell’italianità dal titolo “La storia del cinema attraverso musica parole e immagini”.
A questi avvenimenti che contraddistinguono le novità delle manifestazioni di quest’anno, se ne affiancheranno altri, che come sempre ripropongono le attività che normalmente trovano posto in “Coloriamo i Cieli”: dai laboratori fatti con i ragazzi delle scuole dalle associazioni, ai percorsi guidati nell’area parco, agli spazi ludici dedicati ai ragazzi, alla fiera dell’editoria. Singolari quest’anno saranno anche i tre giorni di camminate a piedi effettuati in occasione di “Coloriamo i Cieli” dalla delegazione italo-tedesca della via Romea Germanica, che percorrerà non solo il tratto principale della strada, ma anche le diramazioni territoriali quali il “percorso dei lavatoi” e quello religioso con la “rete dei cammini”. Artisti di strada e street bands allieteranno lo spazio ex aeroportuale regalando ai visitatori momenti di tranquillità e distensione in un luogo che per l’occasione diventa una vetrina a cielo aperto del territorio e si propone a tutto campo a coloro che vengono a conoscerlo e a viverlo durante i giorni della manifestazione. «L'aquilone è un perfetto strumento interculturale – ha concluso Ivana Bricca – e Coloriamo i Cieli rappresenta magnificamente quello vogliamo comunicare del nostro territorio: le tematiche dell'ambiente e della sua tutela, l'accoglienza e la solidarietà. Ecco perché tante associazioni sono in prima fila con noi: Arbit, Laboratorio del Cittadino, Ideando, Ass. Culturale Franco Rasetti, Italia Nostra, Ass. Mountain Bike Trasimeno, C.S.A. L'Incontro, e tante altre collaborano attivamente alla rassegna 2014».
Intanto a Palazzo della Corgna, tutti i giorni dalle 9,30 alle 19, è aperta la Mostra di aquiloni “Arte nel vento. Da Terni più di trent'anni di storia aquilonistica in Italia e nel mondo” con esposte le principali opere di due grandi appassionati e “grandi amici” di Castiglione del Lago e Coloriamo i Cieli: Walter Gregori e Patrizio Mariani. Ingresso gratuito.

PROGRAMMA

A Palazzo della Corgna dal 1° Aprile al 4 Maggio (tutti i giorni dalle 9.30 alle 19) Mostra di aquiloni “Arte nel vento. Da Terni più di trent'anni di storia aquilonistica in Italia e nel mondo”.

3 Maggio ore 21 Concerto-spettacolo “La storia del cinema attraverso musica parole e immagini”. Parco Lago Trasimeno “Aeroporto Eleuteri”

30 Aprile – 4 Maggio (dalle 10 alle 19) “Voliamo con i libri” Piccola fiera dell'Editoria per Ragazzi. Libri Parlanti e Biblioteca Comunale a Coloriamo i Cieli 2014
30 aprile (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) e il 1° maggio (dalle 10 alle 12) presentazione molto animata con Matteo Razzini “Esco così mi perdo” Ed. Corsare
1° maggio (dalle 15 alle 18) “Nati per Leggere”, Gruppo di Tuoro
2 maggio (dalle 10 alle 12) Fata lettura parla le lingue del mondo
2 maggio (dalle 15 alle 18) Gianluca Lentini “Gaia il Pianeta Terra e il clima che cambia” Ed. Feltrinelli Kids
3 maggio (dalle 10 alle 12) Giochiamo con i Sabbiarelli
3 maggio (dalle 15 alle 18) Lorenzo Tozzi “Che musica di libri” Ed. Gallucci
4 maggio (dalle 10 alle 12) Bruna Suglia “Creare con i colori”
4 maggio (dalle 15 alle 18) “Fata lettura parla le lingue del mondo”.

Dal 30 Aprile al 4 Maggio (dalle 10 alle 19) Incontro internazionale di Aquiloni
Volo libero di Aquiloni. Esibizione e gare di aquiloni da trazione, area powerkite: tempo libero creativo. Mostra mercato degli aquiloni, del giocattolo educativo e delle attrezzature per il tempo libero. Volo Libero in Mongolfiera info e prenotazioni 3286862728 – www.sorvolare.com

Dal 30 Aprile al 4 Maggio (dalle 10 alle 19) Il Parco dei Bambini: Laboratori
Laboratorio e allestimento mostra biografica su Franco Rasetti. Esposizione di oggettistica e laboratori di “Artelegno in miniatura”. Laboratori di ceramica e disegno.
Dal 30 Aprile al 4 maggio (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) Laboratori di fisica in collaborazione con l’Associazione “Fisicamente Insieme”.

Novità 2014 Dal 30 Aprile al 4 maggio (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) “Bioblitz” Raccolta e determinazione di piante ed animali. Riconoscimento di orme e tracce. Ascolto e registrazione di canti. Posizionamento di trappole e foto trappole. Cattura di insetti con retini. Campionamenti botanici per tutelare il Lago Trasimeno e la sua biodiversità.

Passeggiate naturalistiche
Dal 30 Aprile al 4 maggio (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) Laboratorio manuale artistico con l’argilla. Laboratorio Arte e natura: erbari in ceramica e carta riciclata. Costruiamo giochi con materiale riciclato. Giochiamo con l’acqua. Avvistiamo gli uccelli.

Lettura di Fiabe
Dal 30 Aprile al 4 maggio (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17)
“L’albero incantato”: al termine i bambini colorano gli aquiloni. “Fiaba maga linguaggio”: al termine si crea l’alfabeto di Emergency. “La Strabomba”: si compila un cruciverba. “Chi è il più forte…”: i bambini raccontano la fiaba mimandola

Alla scoperta delle tipicità del Lago Trasimeno
Dal 30 Aprile al 4 maggio (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17)
Giochi: Gonfiabili e Jumping, Giochiamo con i ludobus, Giochi liberi e di gruppo. Activo Park in Tour
Snow Tubing & Parco Avventura Easy Park. Alberi Maestri. ALBERI PER GIOCO: arrampicata assistita e discesa in teleferica per bambini e giovani adulti. TREECLIMBING: arrampicata su fune per ragazzi e adulti.

Itinerari in Mountain Bike
1° Maggio ore 9: “Pedalata ecologica sulla pista ciclabile” adatta a tutte le età: partenza dall’aeroporto arrivo a Borghetto (sosta con buffet offerta da Sezione Soci Coop di Castiglione del Lago e Passignano e AVIS Castiglione del Lago).
4 Maggio ore 9: “Tre Laghi” (percorso difficoltà alta km 40) Trasimeno (partenza dall'aeroporto)-Montepulciano-Chiusi (sosta di degustazione presso Cantina Madrevite). Organizzata da Ass. Mountain-Bike Castiglione del Lago (prenotazioni: Eraldo 3336681000, Stefano 3397105387)

Itinerari a cavallo
Dal 30 Aprile al 4 Maggio (partenze dal maneggio in loc. Soccorso) mattina e pomeriggio
1° percorso: Soccorso-Badia. 2° percorso: Soccorso-Pozzuolo. 3° percorso: Soccorso-Piana
Tutti i percorsi sono di 2 ore. Tariffa € 30 a persona (prenotazione obbligatoria, gruppo minimo di 4 persone, presso Maneggio Lilhoff, tel. 3391304887).
Mini-percorsi per bambini (all'aeroporto) con iscrizione presso l’area della manifestazione.

Itinerari di Trekking
1° Maggio ore 8.45 (partenza piazza di Vaiano) “Le colline di Castiglione del Lago”
2 Maggio ore 9.00 (partenza da Pozzuolo) “Intorno ai colli di Pozzuolo S. Margherita”.
3 Maggio ore 09.00 (partenza da Villastrada) “Dalla via Romea alla via Selciata”.
4 Maggio ore 8.45 (partenza dall'aeroporto) “Intorno al Borgo di Castiglione”.
Info e prenotazioni Eraldo 3336681000.

Itinerari naturalistici
Dal 30 Aprile al 4 maggio dalle 10 alle 15 (partenza dall’aeroporto): percorsi naturalistici lungo le sponde del lago e del bosco nell’area dell’aeroporto. Attività di Birdwatching. Conoscenza del complesso ecosistema del Lago Trasimeno. Riconoscimento della flora e della fauna.
Prenotazioni presso la segreteria della manifestazione (Laboratorio del Cittadino, tel 333 1253900).
Convegni
1° Maggio ore 10 “Itinerari culturali: percorsi per unire il territorio e costruire l’Europa”
GAL e Associazione VIA ROMEA DI STADE
1° Maggio ore 17 “Presentazione Progetto della Lipu-Bird Life” con liberazione di rapaci diurni.
2 Maggio ore 10 “Presentazione dei progetti Comenius SOS TIME, Grundtvig OPENGATE e AGORA”. Istituto Comprensivo Rosselli-Rasetti e Laboratorio del Cittadino Onlus.
2 Maggio ore 17 “Fra Trasimeno e Valdichiana, testimonianze etrusche fra età orientalizzante e arcaica”. Organizzata dall'Archeo Trasimeno
3 Maggio ore 10 “Presentazione volume: Castiglione del Lago, l’archivio e la storia. Inventari, studi e ricerche” a cura dell'ISUC
3 Maggio ore 17 “Presentazione ufficiale portale WEB Trasimeno Solidal Network. Economia sociale, lavoro di rete, multiculturalità” a cura dell'ass. IDEANDO – I RAGAZZI FANNO OH.
4 Maggio ore 10 “La sicurezza prima di tutto” a cura della ANT8SUPPORTERS Onl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!