Castelluccio, la Fioritura ci sarà | Da sabato possibile la semina | Aggiornamento - Tuttoggi.info

Castelluccio, la Fioritura ci sarà | Da sabato possibile la semina | Aggiornamento

Redazione

Castelluccio, la Fioritura ci sarà | Da sabato possibile la semina | Aggiornamento

Gli agricoltori potranno raggiungere Castelluccio, domande al Comune di Norcia entro giovedì | Il punto della Provincia sulla situazione della strada
Mar, 14/03/2017 - 18:43

Condividi su:


La Fioritura a Castelluccio di Norcia ci sarà anche nel 2017: da sabato sarà infatti possibile – ma solo per alcuni – raggiungere Castelluccio, rendendo così possibile la semina. Il Comune di Norcia rende infatti noto che “da sabato 18 marzo sarà possibile raggiungere Castelluccio per riattivare le coltivazioni e la semina, scongiurando così il rischio della mancata fioritura per il 2017.  Tutti gli interessati dovranno comunicare al Comune di Norcia entro giovedì sera alle ore 18: numero di targa, tipologia di mezzo, nome e cognome del conducente. Le suddette comunicazioni dovranno pervenire entro le ore 18 di giovedì 16 marzo 2017 all’indirizzo mail segreteria.sindaco@comune.norcia.pg.it con oggetto SEMINA A CASTELLUCCIO oppure telefonando al n. 0743 828711 interno 0 103 . I trattori e qualsiasi altro mezzo per la semina potrà così raggiungere Castelluccio di Norcia, passando attraverso la frazione di Pretare di Arquata del Tronto (AP). Sabato 18 marzo, tutte le vetture autorizzate si ritroveranno lungo Via Meggiana alle ore 8,00 per partire alla volta di Castelluccio”.

>> Aggiornamento, articolo correlato: Semina a Castelluccio, esplode la polemica | Gli agricoltori: “Servono 5 ore di viaggio” | Il Comune: presto tunnel per i mezzi e albergo per i coltivatori

E sul tema della viabilità lungo la strada provinciale 477 di Castelluccio intervengono anche il Presidente della Provincia di Perugia Nando Mismetti e Erika Borghesi, consigliere provinciale delegato alla viabilità, rassicurando gli agricoltori di Castelluccio di Norcia sulla possibilità di consentire il passaggio dei mezzi per l’attività agricola nei Piani di Castelluccio. “Per quanto riguarda le problematiche sollevate di recente dagli agricoltori – hanno spiegato Mismetti e Borghesi – sono previsti prossimi incontri tra i coltivatori, in accordo con le strutture della Regione, della Provincia di Perugia, del Centro Operativo Regionale di Protezione Civile e del Comune di Norcia, per individuare le possibili soluzioni che possano consentire l’attività agricola nei Piani di Castelluccio. La Provincia, comprendendo pienamente le esigenze dei coltivatori e residenti della zona, intraprenderà ogni possibile iniziativa per consentire la semina delle colture tipiche capendo perfettamente che questa rappresenta un segno tangibile di ripresa. E’ chiaro che si deve agire nel rispetto delle condizioni di sicurezza della circolazione e della pubblica e privata incolumità”.

Scheda tecnica e situazione attuale lungo SP 477

Il tratto viario costituito dalla strada provinciale SP 477 della lunghezza complessiva di circa 20 km, costituisce il collegamento principale tra la frazione di Castelluccio e il capoluogo comunale di Norcia, considerata l’interruzione, a causa del sisma, anche delle altre strade, sia ANAS che di altre Province, che arrivano alla frazione. Dopo la scossa del 24 agosto la strada era già stata oggetto di un’ordinanza di interruzione del transito, a causa di diffusi fenomeni di caduta massi e di danneggiamenti della sede stradale. Gli eventi sismici del 26  e del 30 ottobre 2016 e successivi hanno notevolmente aggravato lo stato di danneggiamento della strada.

I fenomeni di caduta massi e di dissesto delle pareti rocciose si sono estesi a numerose altre zone, mentre in quelle già colpite dal sisma del 24 agosto la situazione è decisamente peggiorata. La sede stradale è stata interessata da numerosi e gravi cedimenti a valle, causati anche da frane di muri di sostegno. La strada è stata oggetto di rilievi e sopralluoghi, con elicotteri e poi, dopo aver ripristinato una minima viabilità, con mezzi e a piedi. Durante il mese di gennaio, la SP 477 è stata oggetto, a causa delle abbondanti precipitazioni nevose, anche di alcune importanti slavine. Per i primi interventi di ripristino della viabilità, necessari alla riapertura al transito, eventualmente, con limitazioni, è necessario un importo stimato complessivo di circa 4,5 milioni di euro.

Per consentire una maggiore rapidità di esecuzione di tali interventi, sono stati individuati diversi lotti di lavori, per essi sono stati acquisiti, con apposita Conferenza di Servizi in data 28 febbraio, i necessari pareri ed autorizzazioni. E’ attualmente in corso l’approvazione dei progetti definitivi ed esecutivi, per poter iniziare subito dopo le procedure di affidamento dei lavori. Entro 10 giorni riprenderanno comunque i lavori iniziati dopo l’evento sismico del 24 agosto e sospesi dopo quelli del 26 e del 30 ottobre. Dopo i primi interventi per la riapertura al transito, sono previsti altri lavori, per un’ulteriore diminuzione e mitigazione del rischio geologico. Tutti gli interventi lungo la SP 477 sono compresi, insieme ad altri, nel “Programma degli interventi di ripristino della viabilità – 1° stralcio” redatto dal Soggetto Attuatore (ANAS)  trasmesso in data 16 febbraio e che prevede tutti i lavori di ripristino della viabilità regionale e provinciale danneggiata dal sisma, per un importo complessivo di circa 9,6 milioni di euro, recentemente finanziati con fondi provenienti dal Dipartimento di Protezione Civile.

(aggiornato alle ore 12:20 del 15 marzo)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!