A Castello arriva fibra ottica ultraveloce, città sarà tra i primi 'Smart District' d'Italia - Tuttoggi.info

A Castello arriva fibra ottica ultraveloce, città sarà tra i primi ‘Smart District’ d’Italia

Redazione

A Castello arriva fibra ottica ultraveloce, città sarà tra i primi ‘Smart District’ d’Italia

Sab, 17/04/2021 - 12:46

Condividi su:


La città tifernate inserita da Tim nel piano nazionale di cablaggio per rendere disponibili connessioni fino a 1 Gigabit/s. L’investimento è di oltre 4 milioni di euro, i lavori sono già iniziati e interesseranno circa 13.000 unità immobiliari

Con un investimento di circa 4,2 milioni di euro, Tim ha avviato a Città di Castello un innovativo piano di cablaggio che porterà la fibra ottica fino alle abitazioni, per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.

La città tifernate, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese. I lavori per la realizzazione della nuova rete sono già iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 13.000 unità immobiliari alla conclusione del piano.

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. Tim opererà per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

La nuova rete super veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza. Particolare attenzione verrà dedicata al percorso di digitalizzazione del distretto industriale cartotecnico e poligrafico.

Grazie a queste tecnologie innovative Città di Castello diventerà uno dei primi “Smart District” d’Italia, in cui tutte le aziende avranno a disposizione un’infrastruttura di rete e servizi di ultima generazione che ne accompagneranno il processo di trasformazione digitale.

Città di Castello fa parte di un percorso di eccellenza che vede Tim impegnata in tutta Italia nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima – dichiara Massimo Bontempi, Responsabile Field Operations Line Marche e Umbria di Tim – Si tratta di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali, finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!