Castel Ritaldi, tutto pronto per la “Festa de 'a musica – Primo Memorial Piero Bosi" - Tuttoggi.info

Castel Ritaldi, tutto pronto per la “Festa de 'a musica – Primo Memorial Piero Bosi”

Redazione

Castel Ritaldi, tutto pronto per la “Festa de 'a musica – Primo Memorial Piero Bosi”

Gio, 01/09/2011 - 16:24

Condividi su:


La “Festa de 'a musica – Primo Memorial Piero Bosi”, in programma il 3 e il 4 settembre nel piccolo Comune di Castel Ritaldi, è una due giorni di concerti ed eventi dedicati alla tradizione popolare delle bande cittadine e ai giovani che con passione e dedizione si spendono quotidianamente per tenere in vita questa centenaria tradizione musicale. Un week end di festa e divertimento animato da un programma ricco di concerti e contributi musicali di vario tipo, da “la Fanfarona”, al jazz di Alex Musco, all'attesa performance rythm’n blues della “Spoleto Blue Band”.
Alla manifestazione parteciperanno numerose bande musicali del territorio regionale interregionale. La due giorni sarà dunque l'occasione per assaporare un'atmosfera passata ma non per questo dimenticata, facendo rivivere una longeva tradizione, quella bandistica per l'appunto, che tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento è entrata a far parte a pieno titolo del bagaglio culturale di tanti, tantissimi territori della regione e del Paese.
Un bagaglio di tradizioni che grazie all'infaticabile contributo di giovani e meno giovani non solo continua a vivere con brio e allegria in tanti piccoli comuni ma riesce anche a crescere, a migliorarsi. In occasione della “Festa de 'a musica” debutterà il gruppo di majorettes della banda di Castel Ritaldi nonché il primo del comprensorio e uno dei pochissimi presenti nel territorio regionale. Una novità assoluta ma anche e soprattutto un risultato che testimonia la costanza e la dedizione con le quali a Castel Ritaldi un nutrito gruppo di persone si spende per la crescita e il consolidamento del gruppo bandistico del paese.

“Festa de ‘a musica perché “a musica” era il termine con il quale in dialetto veniva chiamata la banda musicale- afferma la Presidente della banda di Castel Ritaldi Valentina Bosi- abbiamo scelto intitolare così questa manifestazione proprio per evidenziare lo stretto legame che da sempre unisce la banda al suo territorio. Mi preme ringraziare tutti coloro che hanno contribuito in diversa misura alla realizzazione di questo evento- aggiunge la presidente- e in particolare la Spoleto Blue Band che darà alla manifestazione un tocco di blues”

Impegno e passione che non conoscono limiti. In occasione della “Festa de 'a musica” avrebbe dovuto anche essere inaugurato il Museo della musica di Castel Ritaldi, un'ampia esposizione di strumenti musicali del Novecento conservati con la massima cura dalla banda comunale, oltre a numerose testimonianza fotografiche e storiche. Un risultato, questo, che per il momento non è stato possibile conseguire in toto per una serie di ostacoli di natura burocratica ma che resta uno degli obiettivi prioritari del gruppo bandistico. In questa occasione nelle varie location dell’evento sarà presentato un allestimento provvisorio di antichi strumenti come anteprima del progetto finale che testimonia un preziosissimo patrimonio storico ed etnomusicologico del territorio di Catel Ritaldi.

La “Festa de a' musica” è anche il “Primo memorial Piero Bosi”. Piero negli anni si è sempre speso con zelo e sollecitudine per far sì che a Castel Ritaldi, come in altre realtà del territorio, fossero proprio i giovani a contribuire in prima persona alla tradizione popolare della banda cittadina. Per questo, ma anche per l'enorme amore che legava Piero alla musica nel suo senso più ampio, che la moglie Cecilia e le figlie Ilaria e Valentina hanno attivato il progetto “Perché il sorriso e la musica continuino a suonare” che punta a consolidare le attività della scuola di musica.

Programma
Sabato 3 settembre:
ore 18 Musica d'insieme, Banda giovanile di Rieti
ore 19 Aperitivo al castello con “la Fanfarona”
ore 21 Concerto della “Spoleto blue band” negli spazi della piscina comunale di Castel Ritaldi

Domenica 4 settembre:
ore 18 Musica d'insieme, Banda giovanile di Giano dell'Umbria
ore 19 Aperitivo al castello con duo jazz Alex Musco
ore 21 Parata bande musicali e debutto del Gruppo majorettes Castel Ritaldi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!