Sabato 31 gennaio alle ore 11.00 in Piazza Santa Marina a Castel Ritaldi si terrà la commemorazione dell’eroe della Prima Guerra Mondiale Leopoldo Eleuteri, alla presenza delle autorità locali e regionali che intendono onorare la memoria di un così illustre concittadino con una cerimonia ufficiale.
Leopoldo Eleuteri (Castel Ritaldi, 27 dicembre 1894 – Furbara, 19 gennaio 1926) è stato un militare e aviatore italiano, pluridecorato Asso dell’Aviazione da Caccia Italiana, è accreditato di 7 abbattimenti durante la Prima Guerra Mondiale.
Al termine della guerra aveva compiuto 151 missioni, di cui 26 di combattimento, conseguendo 8 vittorie, con ben 7 abbattimenti di aerei nemici. Risultava insignito di due Medaglie d’argento e una di bronzo al valor militare e della Croce al Merito di guerra.
Nel primo dopoguerra (1922) si laureò in ingegneria presso il Politecnico di Milano. L’anno successivo entrò nella neocostituita Regia Aeronautica come ufficiale del reparto ingegneristico, facendosi subito apprezzare per le non comuni qualità professionali e tecniche. Il 31 ottobre fu promosso al grado di capitano del Genio Aeronautico. Divenuto Comandante della Squadriglia Sperimentale Armamento di Furbara (Roma), compì proprio su quell’aeroporto il suo ultimo volo in data 19 gennaio 1926. Decollato a bordo di un caccia Ansaldo AC.2 per una missione di combattimento simulato contro un caccia Hanriot HD.1 pilotato del sergente Corrado Augias, alla terza simulazione i due velivoli entrarono improvvisamente in collisione. Entrambi gli aerei persero un’ala e precipitarono a terra da circa mille metri di altezza, causando la morte di entrambi i piloti. In sua memoria gli venne intitolata la Scuola caccia di Castiglione del Lago.
Recentemente il giornalista Paolo Varriale ha dedicato a Leopoldo Eleuteri un libro, il cui titolo la dice lunga sul valore di questo eroe: “Leopoldo Eleuteri. Un asso umbro all’alba dell’aviazione italiana”.
Di seguito il programma completo della manifestazione:
posa della corona;
esecuzione dell’Inno di Mameli da parte della Banda Musicale Santa Cecilia di Castel Ritaldi;
discorso delle Autorità presenti;
benedizione del parroco;
sorvolo della piazza da parte di un aereo ultraleggero.
La cittadinanza è invitata a partecipare