Castel Ritaldi: promozione del territorio, dell’olio nuovo e dell'arte - Tuttoggi.info

Castel Ritaldi: promozione del territorio, dell’olio nuovo e dell’arte

Redazione

Castel Ritaldi: promozione del territorio, dell’olio nuovo e dell’arte

Successo per il mercatino dell’artigianato e le degustazioni di olio dop - fotogallery TO frantotipico 2015
Mar, 17/11/2015 - 10:51

Condividi su:


Frantoi Aperti, circuito in cui è inserito Frantotipico, continua con nuovi appuntamenti, mentre l’amministrazione comunale di Castel Ritaldi, soddisfatta dei risultati raggiunti dall’evento dà appuntamento al prossimo anno per una nuova edizione di quello che è divenuto nel territorio il simbolo della festa dedicata all’olio nuovo, alla tradizione e alle eccellenze locali.

L’edizione di Frantotipico appena conclusa ha fatto registrare un grande interesse e una importante partecipazione di famiglie, bambini e turisti provenienti dall’Italia e dall’estero, a dimostrazione che la promozione del territorio e delle sue eccellenze, profusi da anni con impegno, continua a portare i suoi frutti e a dare un supporto all’economia agricola e ricettiva di Castel Ritaldi. Importante momento legato alla manifestazione è stata l’inaugurazione della sala polifunzionale di Colle del Marchese, ricavata nell’ex chiesa di San Pancrazio, dove si trova il frammento di un affresco del Melanzio (La Madonna Incoronata). Dismesso dalla sua funzione religiosa nel 1950 e reso inagibile dai danni riportati in seguito a una scossa di terremoto, questo gioiello architettonico è stato riportato all’antico splendore grazie al restauro realizzato dall’Amministrazione Comunale supportato da un finanziamento regionale. All’inaugurazione sono intervenuti: il Sindaco Andrea Reali, l’Arcivescovo della Diocesi Spoleto Norcia Renato Boccardo, Monsignore Giampiero Ceccarelli, il prof. Silvestro Nessi, l’Assessore ai Lavori Pubblici Sante Mesca e l’Ing. Silvia Falconi. Tante ed interessanti le attività che si sono alternate e sapientemente raccontate dalla travel blogger di “Bimbi e viaggi”: dai laboratori di cucina per bambini, alla cena itinerante per il borgo di Colle del Marchese, per proseguire con la raccolta delle olive e poi concerti, passeggiate naturalistiche, stand di artigianato ed enogastronomia, giochi della tradizione e il Laboratorio didattico di pittura con le tecniche del XIV secolo a cura dell’artista Elisa Squillace. Come ogni anno, inoltre, si sono svolte le visite ai Frantoi: una navetta gratuita ha accompagnato i visitatori presso i molini per provare deliziose degustazioni. I presenti hanno potuto godere, infine, della buona musica della tradizione popolare con i “Solisti dell’Orchestra popolare del saltarello”. Grande il successo ha riscosso il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, dove i turisti hanno potuto assaporare le degustazioni di olio dop e il calore del nostro territorio. Parole di grande soddisfazione sono state espresse dal Sindaco Andrea Reali e dall’Assessore alla cultura e al turismo Tamara Martini, che hanno supportato l’evento e presenziato con grande partecipazione alle tante attività poste in essere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!