Castel Ritaldi, inaugurata la nuova sede provvisoria per la scuola elementare - Tuttoggi.info

Castel Ritaldi, inaugurata la nuova sede provvisoria per la scuola elementare

Pietro Manna

Castel Ritaldi, inaugurata la nuova sede provvisoria per la scuola elementare

Lo spostamento reso necessario per poter effettuare i lavori di consolidamento della vecchia sede
Lun, 14/09/2015 - 13:21

Condividi su:


Alla presenza del Sindaco  Andrea Reali, del Vice Sindaco Dante Mesca, dell’Assessore all’Istruzione Tamara Martini, del Dirigente Scolastico Maria Cristina Rosi, del Presidente del Consiglio Regionale Donatella Porzi, del Luogotenente dei Carabinieri Francesco Caccetta, del Comandante della Polizia Municipale Massimo Bravuzzi e del nuovo parroco Don Mariano Montuori è stata inaugurata stamattina la nuova sede della Scuola Elementare di Castel Ritaldi, in un edificio moderno e funzionale sito nella zona artigianale-industriale sulla strada che dalla Bruna porta a Mercatello.

La struttura, per un piano (il primo) acquistata dal Comune e per l’altro rimasta di proprietà privata, si è resa necessaria data l’esigenza di ristrutturare e soprattutto consolidare la vecchia sede che fin ora aveva ospitato tutte le scuole medie e parte delle elementari.

Il vecchio edificio infatti, parte di un complesso scolastico più ampio che comprende anche le vecchie elementari, l’asilo e la palestra,  sorge su un versante della collina soggetta ad un lieve ma continuo assestamento e una struttura su due piani non è più ritenuta idonea a garantire la sicurezza di studenti e docenti, mentre sia la palestra che la parte ospitate le vecchie scuole elementari danno piena garanzia di sicurezza.

Così le vecchie scuole elementari, opportunamente modificate, ora ospitano i ragazzi delle medie, mentre i più piccoli sono stati destinati alla nuova sede inaugurata stamattina.

La struttura, che da uno scheletro pre-esistente è stata approntata in tempi record, appare funzionale, moderna e molto ben fatta: un ampio cortile frontale riservato ai ragazzi e che prossimamente sarà chiuso all’accesso dei veicoli tramite appositi cancelli, il riscaldamento-refrigeramento a pavimento, l’ascensore per il piano elevato , un apio locale adibito a palestra interna e i nuovissimi  servizi  e infrastrutture ne fanno un punto di eccellenza nel panorama dell’edilizia scolastica del comprensorio ed è stata molto apprezzata dai numerosi genitori presenti.

La cerimonia di inaugurazione ha visto tutti gli studenti schierati di fronte alla scuola cantare l’Inno Nazionale e poi al termine, dopo un lungo applauso, il simbolico taglio del nastro e l’accesso alla struttura.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!