CASTEL RITALDI: IL PREMIO " M.TABARRINI" DIVENTA INTERNAZIONALE - Tuttoggi.info

CASTEL RITALDI: IL PREMIO ” M.TABARRINI” DIVENTA INTERNAZIONALE

Redazione

CASTEL RITALDI: IL PREMIO ” M.TABARRINI” DIVENTA INTERNAZIONALE

Lun, 07/04/2008 - 12:53

Condividi su:


E' stato siglato un programma di grande valore culturale fra il Comune di Castel Ritaldi e il Nepal grazie ai buoni uffici della associazione ” H.E.L.P. / NepalHuman Environmental Leaugue for Preservation” che opera a Kathmandu , la capitale del Nepal . L'obiettivo è quello di raccogliere le fiabe scritte dai bambini di alcune scuole di Kathmandu e presentarle al concorso letterario ” M.Tabarrini”, promosso dal Comune di Castel Ritaldi . Contestualmente , pubblicare e distribuire nelle scuole un libro ( con testo a fronte nepalese ed inglese ) contenente sia le fiabe che costituiscono il retroterra culturale dei fanciulli italiani sia quelle vincitrici delle edizioni passate del concorso . I beneficiari della iniziativa sono gli alunni fino a 10 anni che vivono in questo magnifico paese asiatico . In Nepal i bambini e le bambine rappresentano una delle parti più vulnerabili della società , nel senso che , stante la situazione complessiva della società , non sono in grado di articolare i propri bisogni , desideri e aspirazioni . Le loro quotidiane difficoltà sono legate , soprattutto , alle credenze sociali , alla povertà e al diffuso analfabetismo . A causa di un conflitto bellico , in Nepal , nel 1996 , vennero chiusi circa 700 presidi scolastici . Poi , con il lento passare del tempo , le cose sono andate migliorando . Tanto che , negli ultimi anni il tasso di iscrizione alla scuola primaria è cresciuto dal 57% al 72 % . L'associazione ” H.E.L.P./ Nepal ” ed il Comune di Castel Ritaldi collaboreranno , per la prima volta , in un progetto intitolato ” Il Nepal entra nel Paese delle Fiabe ” mirato a fornire una educazione di base ai ragazzi svantaggiati . L'accordo stabilisce che un volontario internazionale raccoglierà le favole scritte dai piccoli Andersen del Nepal e li consegnerà alla giuria di Castel Ritaldi . Questo accordo è il primo passo di un programma più ampio volto a coinvolgere istituzioni locali ( scuole , fondazioni ) e ONG al fine di creare un network che , grazie ai racconti immaginari , stimoli attività didattiche per garantire l'accesso alla istruzione al maggior numero di bambini dei paesi in via di sviluppo .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!