Cassese e Sardoni aprono Umbrialibri Politics: "Oggi il potere è più fragile e polverizzato. La cultura può fare tanto - Tuttoggi.info

Cassese e Sardoni aprono Umbrialibri Politics: “Oggi il potere è più fragile e polverizzato. La cultura può fare tanto

Redazione

Cassese e Sardoni aprono Umbrialibri Politics: “Oggi il potere è più fragile e polverizzato. La cultura può fare tanto

Ven, 26/01/2024 - 19:45

Condividi su:


In una sala gremita, primo appuntamento della kermesse letteraria che proseguirà fino a domenica

“Ci sono poteri che stanno sul palcoscenico e altri dietro le quinte, spesso questi ultimi sono più potenti. In generale, c’è una frammentazione del potere, una polverizzazione, e da qui deriva la necessità di dialogo tra poteri diversi”. E’ uno dei passaggi dell’intervento di Sabino Cassese, che oggi(26 gennaio) ha aperto Umbrialibri Politics, in corso fino a domenica alla Fondazione Perugia, in una sala gremita di spettatori.

Il via alla kermesse con la presentazione del libro “Intervista al potere. Tutto quello che avreste voluto sapere e che adesso sapete” del giurista, già ministro per la funzione pubblica ed ex giudice della corte costituzionale, insieme alla giornalista e conduttrice televisiva Alessandra Sardoni, con la moderazione di Alessandro Campi, docente di scienze politiche all’Università di Perugia.

Ci sono poteri – spiega Cassese – che stanno sul palcosceinico e altri invece che stanno dietro le quinte. Spesso sono proprio questi ultimi i più potenti, quelli che poi in realtà svolgono un’attività esecutiva. C’è spesso un’interazione tra i due poteri. In generale, c’è polverizzazione del potere, una frammentazione e una fragilizzazione. E da qui dipende la necessità del potere di dialogare con altri poteri”.

Il tema più interessante – spiega Alessandra Sardoniè la differenza tra il potere che è sul palcoscenico e quello che è dietro le quinte. Nel libro ci sono molti spunti su questo e il testo è anche un invito alla trasparenza. La cultura da questo punto di vista può fare molto”.

UmbriaLibri Politics, evento della Regione Umbria, con l’organizzazione curata da Sviluppumbria e la direzione artistica di Angelo Mellone, prosegue domani con ben cinque appuntamenti: si parte alle ore 11 con il talk “Le opinioni dei social e la percezione della realtà italiana. Tra analisi e disinformazione”, con Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research e sondaggista italiana, e il noto giornalista televisivo Francesco Giorgino. A seguire, alle ore 12, si terrà la presentazione del libro “Geopolitica del caos. Il futuro dell’Europa e la riscrittura politica della storia” (i Solferini) di Nathalie Tocci. Dialogheranno con l’autrice, il professor Alessandro Campi e Lorenzo Lo Basso, giornalista. Questi ultimi saranno protagonisti, inoltre, del talk del pomeriggio “Raccontare la politica”, in dialogo con Peter Gomez. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, protagonisti gli scrittori Claudio Pagliara e Salvatore Santangelo, autori rispettivamente di “La tempesta perfetta. Usa e Cina sull’orlo della Terza guerra mondiale” (Piemme) e “Fronte dell’est. Passato e presente di un destino geografico” (Castelvecchi), che si confronteranno sul tema della “Guerra e ricerca di un nuovo ordine mondiale. Dove va il mondo?”, modera Lorenzo Lo Basso. Alle ore 18 al via l’incontro “Geopolitica del cibo. Il grande risiko alimentare”, durante il quale Lorenzo Lo Basso intervisterà il presidente di Coldiretti Ettore Prandini e interverranno Francesco Zecca e Antonio Picasso, autore del libro “Il grande banchetto. La geopolitica del cibo, il futuro dell’alimentazione” (Paesi Edizioni). Sarà presente anche Luigi Scordamaglia (Capo Area mercati, internazionalizzazione e politiche comunitarie di Coldiretti, Amministratore Delegato di Filiera Italia).

Domenica, a partire dalle ore 11, l’incontro dal titolo “La riscoperta della patria. Tra sentimento e politica”. Interverranno Alessandro Campi, autore del libro “Il fantasma della nazione. Per una critica della nazione” (Marsilio) e Marco Damilano, autore del libro “La mia piccola patria. Storia corale di un paese che esiste” (Rizzoli). Moderano Sergio Rizzo e Andrea Di Consoli, scrittore e giornalista. Dalle ore 12:00, i giornalisti David Parenzo e Duilio Giammaria dialogano su “Raccontare la politica, descrivere la guerra, dire sempre la verità”. Modera Lorenzo Lo Basso. Alle ore 16:00 si passa poi a “Geopolitica dell’arte”, il dibattito con Costantino D’Orazio, moderato dal direttore artistico di Umbria Libri Angelo Mellone. Il pomeriggio prosegue con l’incontro “Quello che al cinema non potremo più vedere”, con il critico d’arte Luca Beatrice e il giornalista Luigi Mascheroni e che prevede a conclusione la proiezione del loro docufilm “Travolti da un’insolita censura”. Modera Andrea di Consoli. “Gli italiani, la politica, la memoria” è il titolo dell’incontro che chiuderà Umbrialibri Politics, domenica alle ore 18:00. Con la moderazione di Gianni Scipione Rossi, dialogano Ernesto Galli della Loggia e Giovanni Belardelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!