Caso Esposito in ospedale, archiviato il procedimento nei confronti del Professor Orlacchio - Tuttoggi.info

Caso Esposito in ospedale, archiviato il procedimento nei confronti del Professor Orlacchio

Redazione

Caso Esposito in ospedale, archiviato il procedimento nei confronti del Professor Orlacchio

Per il gip il fatto non sussiste | Il commento dell'avvocato Fernando Mucci
Mer, 11/12/2019 - 09:47

Condividi su:


La vicenda sollevata dalla professoressa Susanna Esposito circa l’attività all’ospedale circa l’attività del professore associato di genetica medica all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia aveva poi aperto, con un altro filone d’indagine, la maxi inchiesta sulla Sanitopoli perugina. Ma ora il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Perugia, su richiesta del pubblico ministero, ha disposto l’archiviazione del procedimento nei confronti del professore in relazione al “caso Esposito” in quanto il fatto non sussiste.

A comunicarlo è il legale del professor Orlacchio, l’avvocato Fernando Mucci. Il quale commenta: “Il professor Orlacchio è stato chiamato più volte in causa a livello mediatico circa il procedimento disciplinare dell’Azienda ospedaliera di Perugia nei confronti della professoressa Esposito, pur essendo totalmente estraneo ai contrasti tra la Direzione generale dell’Azienda ospedaliera e la professoressa. Le allusioni ed affermazioni a contenuto diffamatorio apparse sui media, come ampiamente dimostrato, erano non vere, tendenziose e altamente offensive, come tali inammissibili. Il sottoscritto ha intrapreso ogni opportuna azione di tutela dell’onorabilità del proprio assistito“.

“Antonino Orlacchio – ricorda il legale – è professore associato di genetica medica e coordinatore scientifico della sezione di genetico medica del Dipartimenti di Scienze chirurgiche e biomediche dell’Università degli studi di Perugia, nonché direttore del laboratorio dei neurogenetica dell’Irccs Santa Lucia di Roma presso il Centro europeo di ricerca sul cervello (Cerc). Ha ricevuto numerosi premi ed onorificenze a livello nazionale ed internazionale – prosegue l’avvocato Mucci – tra cui l’onorificenza della Camera di Commercio di Perugia, il San Valentino d’oro a Terni (premio riservato a prestigiose personalità nel campo delle lettere, delle arti, delle scienze, della musica, dello sport, dello spettacolo e del sociale) e la European Neurological Society Award. Ha al suo attivo oltre 300 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Ha identificato – conclude il legale – diversi geni causa di differenti malattie neurologiche.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!